A- A+
Cronache
Pubblicità, stop per Sanfruit Sant’Anna: è troppo osè. L'ad: "Autogol del Comune di Milano"
Sondaggio/ Secondo te la pubblicità Sant’Anna offende la dignità femminile? Vota

Un sedere abbinato a un succo di frutta. E' bastato questo  per attivare il Comitato di controllo sulla pubblicità che ha censurato lo spot SanFruit Sant’Anna. Secondo l’organo tale forma di comunicazione è offensiva della dignità della persona, in quanto il corpo femminile era equiparato ai prodotti che si pubblicizzano accostando la pienezza del gusto a quella della parte anatomica esposta. Tutto ciò in spregio a quanto previsto dall’art. 10 del Codice, secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni”.

Il Comitato di Controllo - riporta spotandweb.it - ha ingiunto il blocco della pubblicità “SanFruit Sant’Anna il gusto pieno della frutta”, diffuso attraverso affissioni nella città di Milano, in quanto ritenuto manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Per promuovere dei succhi di frutta, il messaggio mostrava la ormai nota immagine in primo piano, oltre che delle confezioni dei prodotti, del fondoschiena di una donna in costume, che tiene in una delle mani appoggiate sui fianchi, il prodotto pubblicizzato mentre il claim recita: “Il gusto pieno della frutta”.

Questa volta però non tutti sono d'accordo con la decisione di bandire questa pubblicità, giudicata dai più non volgare e assolutamente in linea con i principi che regolano l'autocrollo. "Non abbiamo fatto lo spot per offendere nessun tipo di consumatore", spiega infatti ad Affaritaliani.it Alberto Bertone, presidente e ad delle Fonti di Vinadio Spa (Acqua S. Anna).  "Non mi sembrava nulla di particolarmente offensivo e sono scioccato dalla reazione di pochi", ha aggiunto. "Non ci vedo niente di male. E' la foto di una ragazza presa da dietro che tiene in mano in modo simpatico un bicchierino. Una delle tante immagini della campagna. Con tutti i problemi che ha Milano non riesco a capire il clamore che si è sollevato intorno a questa pubblicità. Credo sia un autogol del Comune", ha concluso.

Tags:
stoppubblicitàsanfruitsant’anna
in evidenza
Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

GUARDA LE FOTO

Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni

BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.