A- A+
Cronache
"Ratti e infezioni", condizioni critiche negli alloggi della Forza Armata

"Ratti e infezioni", condizioni critiche negli alloggi della Forza Armata

L’associazione sindacale Usami Aeronautica denuncia gravi disagi nelle condizioni logistiche, alloggiative e didattiche dei corsi organizzati dalla Forza Armata. Nel dettaglio, il carattere critico è rappresentato dall'alloggiamento in strutture non adeguate, come ex caserme o locali infestati da roditori, che compromettono il riposo e lo studio del personale, causando addirittura infezioni.

Si è richiesto, così, un intervento urgente per garantire condizioni dignitose, compresa la possibilità di svolgere corsi a distanza se non si possono garantire stanze dignitose, con arredi adeguati e dotate di servizi igienici funzionanti. Si è anche chiesta la copertura delle spese per pernottamenti esterni in mancanza di standard minimi di alloggio e la fornitura di tutti i materiali didattici necessari. Ecco la nota completa dell'Usami Aeronautica. 

La nota di Usami Aeronautica

"Questa Associazione denuncia il forte e diffuso malumore del personale in relazione alle condizioni logistico, alloggiative e didattiche dei corsi organizzati dalla Forza Armata. In particolare presso il Centro Formazione Aviation English di Loreto il personale appartenente al 21° Corso interno Marescialli è stato alloggiato presso l’ex casermone avieri di leva.

Tale sistemazione non può corrispondere la dignità e il rispetto dovuto al personale di ogni ruolo e grado, maggiormente se si considera che il “dormitorio” non garantisce nemmeno le condizioni di studio e di rendimento che dovrebbero essere garantite per un corso di formazione. Basti pensare alle difficoltà di sonno notturno (in particolare al personale più anziano, 15 persone over 40) e la conseguente lucidità mentale e concentrazione necessarie per l’attività di studio, conseguenti alla forma alloggiativa collettiva imposta, per non tacere delle difficoltà di studio anche serale connaturate a tale forma di pernottamento.

Le condizioni logistiche si manifestano altresì inaccettabili per l’impossibilità di utilizzare i servizi igienici – comuni - inefficienti, peraltro già limitati e inadeguati rispetto al numero degli utenti, a cui si deve aggiungere l’impossibilità di serrare talune porte di accesso ai medesimi sanitari, e i conseguenti disagi, non ultimi per il personale femminile partecipante, e l’indisponibilità per tutti i corsisti di sistemi di chiusura degli armadi che assicurino i beni personali dei conviventi. Si sono peraltro verificati, altresì, episodi di infezioni contratte dai militari che fruiscono dell’alloggio in descrizione. Ma non basta.

Recentemente gli stessi corsisti in argomento sono stati trasferiti ad altra unità alloggiativa a causa di accertata presenza di ratti e relativi escrementi nella precedente Unione Sindacale delle Associazioni Militari Aeronautica C.F. 94175040263 Associazione iscritta all’Albo A.P.C.S.M. Min. Difesa con il n. 19Tel. +39 06 56549117 www.usami-aeronautica.it email: info@usami-aeronautica.it - usami@pec.usami-aeronautica.it 2 sistemazione.

Osserviamo, quindi, che si è incredibilmente resa disponibile una diversa sistemazione alloggiativa che prima della presenza dei mammiferi roditori sembrava inesistente. Giova evidenziare, ancora, che il trattamento riservato ai frequentatori del corso Marescialli si discosta, inaccettabilmente, da quello riservato invece agli allievi piloti, alloggiati puntualmente in condizioni più dignitose, ma altresì a ruoli di grado inferiore e al personale anche di altre Forze Armate alloggiati in camera singola.

Signor Capo di Stato Maggiore, questo trattamento è davvero inaccettabile! Un trattamento così mortificante alimenta inevitabilmente il malumore del personale e la chiara percezione che il benessere degli uomini e delle donne della Forza Armata non abbia alcun rilievo per l’Istituzione.

A quanto sopra esposto deve aggiungersi, inoltre, che anche per l’imminente 3° Corso di aggiornamento Modulo Graduati 2024 avrà luogo l’alloggiamento di personale anziano in camere da tre persone con bagno comune e verrà chiesto al personale di portare al seguito i dispositivi digitali personali (es. PC Portatile, Tablet, ecc..) per lo studio e l’apprendimento.

Ebbene, Signor Capo di Stato Maggiore, USAMI Aeronautica chiede un Suo Autorevole ed urgente intervento affinché sia assicurato al personale interessato dai corsi sopra indicati ma, in generale, per tutto il personale impiegato per la formazione e per ogni altra attività di servizio fuori sede, un trattamento rispettoso della dignità personale e professionale del personale, prevedendo lo svolgimento dei corsi in modalità a distanza (e-learning), laddove la Forza Armata non sia in grado di garantire gli standard minimi di sistemazione logistica con camere dignitose ed i relativi arredi idonei, dotate di corredi personali essenziali per il pernottamento.

In ogni caso chiede per tutto il personale che in mancanza degli standard minimi di alloggiamento venga disposto il pernottamento esterno a spese dell’Amministrazione. Si chiede, infine, che l’Amministrazione si faccia carico di ogni ausilio didattico necessario allo svolgimento di qualsivoglia corso di formazione imposto per servizio". 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.