A- A+
Cronache
Regno Unito, la "sposa dell'Isis" non può tornare in patria. Ricorso respinto
(fonte Lapresse)

La 'sposa dell'Isis' in Siria dal 2015. La Corte respinge il ricorso, non può tornare in patria

Shamima Begum, la ''sposa dell'Isis'' che si era recata in Siria per unirsi al gruppo jihadista quando era una
studentessa di 15 anni, non potrà tornare in Gran Bretagna per poter contestare di persona la decisione del ministero degli Interni di revocare la sua cittadinanza britannica. Lo ha stabilito la Corte suprema britannica, spiegando che la Corte "accetta all'unanimità tutti i ricorsi del ministro dell'Interno e respinge il ricorso di Begum".

Lo scorso ottobre era invece stato accolto in appello il ricorso presentato dalla famiglia della ventenne, autorizzandola tornare in Gran Bretagna. Il governo britannico aveva detto da subito che avrebbe contestato il verdetto. Una precedente sentenza della Commissione speciale per i ricorsi sull'immigrazione (Siac) stabiliva che Begum non fosse stata resa illegalmente apolide mentre era in Siria perché aveva diritto alla cittadinanza del Bangladesh.

Begum aveva lasciato Londra con due amici adolescenti e coeatenei nel 2015 per unirsi all'Isis. Quattro anni dopo è stata ritrovata in un campo profughi siriano incinta di nove mesi. L'allora segretario agli Interni Sajid Javid gli revocò la cittadinanza sostenendo che aveva il diritto di diventare una cittadina del Bangladesh, il paese di nascita dei suoi genitori. Begum non aveva mai visitato il Bangladesh.

Ne è seguita una battaglia legale di alto livello nella quale gli avvocati di Begum hanno anche sostenuto che l'imputata non potesse difendersi adeguatamente perché si trovava in un campo nel nordest della Siria, incapace di contattare i propri avvocati. Il figlio di Begum, Jarrah, è morto poco dopo la revoca della cittadinanza della madre. La donna ha dichiarato di aver avuto altri due figli mentre viveva sotto l'Isis, ma che entrambi sono morti.

Commenti
    Tags:
    sposa isiscorte suprema gbgran bretagnaregno unitoshamima begum
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.