A- A+
Cronache
Riforma Codice della Strada: maxi-multa a chi usa il cellulare. Semaforo...

Entra nel vivo la riforma sul Codice della strada: dopo un passaggio alla Camera il testo è tornato in Commissione Trasporti. A far saltare all’ultimo l’approvazione del provvedimento presente all’ordine del giorno, è stato il relatore Diego De Lorenzis (M5S) che ha chiesto il rinvio in Senato per tenere conto delle modifiche che sono intercorse tra quando il provvedimento è approdato in Aula e oggi.

Come riporta il Corriere della Sera, il testo unico è lungo 100 pagine e contiene molte modifiche. Se venisse approvato verrebbe introdotto nel codice la cosiddetta “utenza vulnerabile”: le strisce pedonali potranno essere rialzate all’altezza del marciapiede e potrebbero vedersi in città marciapiedi colorati, facilmente individuabili e identificati come “percorsi pedonali”. Ogni amministrazione comunale potrebbe riservare dei posti nei parcheggi per le auto guidate da donne incinta o con a bordo figli sino a due anni. Basterebbe esporre sul parabrezza un nuovo “contrassegno rosa”. I pedoni potrebbero avere la precedenza sulle auto quando attraverseranno la strada mentre oggi ce l’hanno se hanno già iniziato l’attraversamento.

Assolutamente vietato parcheggiare negli spazi per la ricarica elettrica se non si sta usufruendo del servizio: previsto verbale e decurtazione di 2 punti patente. Le auto ibride non avranno più accesso libero alle zone a traffico limitato delle città mentre continueranno ad averlo solo i veicoli elettici dopo una delibera della giunta comunale. Una novità importante nel codice della strada è anche quella che riguarda i semafori. La luce gialla avrà una durata minima di 3 secondi.

Chi guida e usa smartphone, computer portatili o tablet togliendo le mani dal volante: la multa va da 422 euro a 1.697 euro, con la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente. In caso di recidiva la multa arriva fino a 2.588 e la sospensione della patente va da uno a tre mesi oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente. I comuni e le province avranno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet il bilancio delle multe riscosse nell’anno precedente.

Commenti
    Tags:
    riforma codice della stradacodice della strada
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.