A- A+
Cronache
Rinaldi attacca Gentiloni sulla Ue

Monta la polemica tra l’economista “sovranista” Antonio Maria Rinaldi e l’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha scritto via Tweet:

 

“Per la prima volta la legge di bilancio italiana viene varata a #Bruxelles. Sovranisti senza sovranità. Lo sforzo economico di sei anni liquidato in sei mesi”.

 

Al che l’economista ha ribattuto:

 

“Chi ha barattato gli zero virgola con i porti aperti e tentato di cedere acque territoriali italiane ha ancora il coraggio di parlare!”.

 

In effetti, quanto affermato dal politico dem appare una vera e propria provocazione ripensando a quando, nelle passate legislature, l’Italia andava a Bruxelles con il cappello in mano a chiedere sconti in cambio di concessioni.

Quello che poi Gentiloni non dice è i meccanismi di Bruxelles implicano che ogni Paese diminuisca costantemente, ad ogni finanziaria, il proprio rapporto Deficit /Pil: l’Italia ha un valore medio di circa tre decimi di punti percentuali ad ogni manovra finanziaria e l’azione governativa del governo ha dovuto tenere conto di questo vincolo che valeva anche ai tempi di Gentiloni, ma la differenza era che allora non si contrattava nulla mentre adesso sì. La contrattazione è un percorso lungo e difficile, ma porta risultati concreti, mentre in passato si andava a Bruxelles a fare un po’ di turismo e a gustare magari le famose ostriche della Normandia e si tornava indietro con grandi pacche sulle spalle e sorrisoni incensati dai giornaloni. Molto più difficile andare a difendere le proprie ragioni, senza ostriche e dormendo poco.

Affaritaliani segue con interesse Rinaldi, professore all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti - Pescara.

Di lui abbiamo già parlato qui:

https://www.affaritaliani.it/politica/l-economista-antonio-rinaldi-prende-in-giro-piero-fassino-576718.html

 

Commenti
    Tags:
    antonio maria rinaldipaolo gentiloniue
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.