Cronache
Bettino Craxi e Tognoli pranzavano qui. Il Fairstar compie 40 anni















Di @Andrea_Radic
Negli anni '80 Bettino Craxi era di casa insieme a Carlo Tognoli e al gotha dell'arco costituzionale. Erano ospiti nella villa al mare dell'onorevole Nino Neri, passeggiavano per poche centinaia di metri sulla spiaggia e si sedevano ai tavoli del Fairstar.
Si narra che un giorno il pranzo fu talmente buono che il leader socialista sarebbe arrivato ad un comizio a Reggio Calabria decisamente su di giri.
E poi cantanti, attrici, personaggi delle istituzioni hanno frequentato nell'arco di quarant'anni i tavoli del ristorante che Leo Faenza aprì il 13 agosto del 1975 a Bova Marina, Calabria jonica e che tutt'oggi richiama una clientela che ama il pesce fresco.
"Questo tipo di lavoro - commenta Faenza - ti consente di instaurare rapporti che diventano amicizie, in tanti anni di attività ho avuto modo di condividere lunghe chiacchierate con personaggi molto interessanti, momenti che mi hanno arricchito umanamente e culturalmente". Qualche nome? "Diversi politici che hanno guidato il Paese per lunghi periodi e che qui, a pochi metri dal mare, si rilassano e si aprono alla conversazione.
Il generale Pollari si siede al tavolo e ci facciamo lunghe chiacchierate, Nicola Calipari, prima di cadere vittima in Irak, veniva da me con alcuni amici, persone di grande cortesia e gentilezza.
E poi negli anni più recenti, la bellissima Sabrina Ferilli, la cantante Paola Turci e personaggi dello spettacolo. Una sera negli anni negli anni settanta arrivano molto tardi quattro o cinque persone che chiedono una pizza, ma era tardi e non ho riacceso il forno, così ho rifiutato il tavolo ai "Cugini di Campagna" star di quegli anni.
È un uomo di grande esperienza di vita Leo Faenza, fatta sulle navi da crociera dove ha iniziato quando era un ragazzo. Erano navi di lusso quelle dove lavorava che solcavano i mari dei Caraibi e sulle quali salivano le star di Holliwood, tra le quali il mitico John Wayne.
E Leo faceva, esperienza, imparando come gestire una cucina e come cucinare, in particolare il pesce. "Anni ruggenti - ricorda - lavoravamo in un clima positivo, un gruppo di persone, molti gli italiani, che voleva fare strada".
E di strada ne ha fatta, aprendo la sua attività sul Mar Jonio dove il pesce è freschissimo, la cucina di tradizione e qualità e il servizio è lo stesso che riservava a Craxi: professionalità e simpatia. Il ristorante si chiama Fairstar (il nome è quello della nave sulla quale lavoravano Leo e i suoi due fratelli anche loro oggi ristoratori) e propone cucina di pesce classica, basata sul prodotto locale: frutti di mare, frittura mista con le costardelle. Ottimi tra i primi gli spaghetti con pesce spada e melanzane e da non perdere le alici marinate con foglie di menta.
Ci si può sedere all'esterno sotto la tettoia coccolati dalla brezza del mare. Servizio attento e cortese affidato alle figlie Alima e Karima. Infine da esplorare al carta dei vini con buone bottiglie della vicina Palizzi terra di vini di ottimo carattere.
