News
Roma, Capodanno da record: oltre 70 mila presenze a “Capodarte”, 100 eventi in tutta la città e 23 mila visitatori nei musei
Più di cento piazze e spazi, dal centro alla periferia, hanno ospitato eventi dedicati agli 80 anni dell’Assemblea costituente

Roma, Capodanno da record: oltre 70 mila persone hanno partecipato a “Capodarte”
Oltre 70 mila persone hanno partecipato ieri a Roma a “Capodarte”, il programma culturale di Capodanno promosso dal Campidoglio. Più di cento piazze e spazi, dal centro alla periferia, hanno ospitato eventi dedicati agli 80 anni dell’Assemblea costituente.
Dopo il concerto della banda della polizia locale a piazza di Spagna, il programma è proseguito fino a sera con appuntamenti quasi tutti gratuiti. Durante la giornata sono state distribuite 10 mila copie della Costituzione, con introduzioni del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e una prefazione del costituzionalista Cesare Pinelli.
Roma, Capodanno da record: i grandi palchi e gli spettacoli in città
Cuore pulsante della manifestazione sono stati i tre grandi palchi che hanno animato altrettante aree della Capitale. A piazza Navona il pomeriggio è stato dedicato alla comicità, con le esibizioni di Beatrice Rigillo, Emanuela Cappello, Raffaello Corti e Lorenzo Maragoni.
In serata la piazza si è trasformata in una grande sala da ballo internazionale per la Milonga del nuovo anno, con le star del tango argentino Daiana Guspero e Miguel Ángel Zotto e circa 5.000 persone presenti. Spazio anche ai più piccoli nello stand delle Biblioteche di Roma, dove si sono alternate circa 600 persone nel corso della giornata.
Nel Municipio V, la Rampa Prenestina ha accolto oltre 6.000 spettatori per un concerto-spettacolo con Andrea Rivera, Margherita Vicario, Villa Ada Posse, Linda Stabilini e il dj set di Baro dei Colle der Fomento. Nel Municipio X, sul piazzale della stazione di Acilia, il palco è stato animato prima dallo show K-Pop e dalle esibizioni urban hip hop e breakdance, poi dalle rime di Piotta, Nesli, Beba e Jelecrois.
Roma, Capodanno da record: musei, cinema e percorsi culturali
Grande successo anche per musei e spazi culturali aperti straordinariamente. Le Biblioteche di Roma hanno ospitato letture, laboratori e incontri, con vetrine dedicate a cinque articoli della Costituzione in altrettanti Municipi. Alla Biblioteca Renato Nicolini, alla Joyce Lussu, alla Vaccheria Nardi e alla Casa dei Bimbi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha proposto concerti-laboratorio per grandi e piccoli.
Musica alla Casa del Jazz e festa danzante all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con oltre 4.000 presenze. Spazio anche al cinema: proiezioni alla Casa del Cinema, a “Spazio Scena” della Fondazione Roma Lazio Film Commission e al Nuovo Cinema Aquila.
Grande partecipazione, inoltre, alle attività per famiglie ispirate ai principi costituzionali organizzate da Fondazione Romaeuropa con Palaexpo negli spazi de La Pelanda al Mattatoio.
Capodanno da record a Roma: tra teatri e grandi eventi
Tutto esaurito per la maratona artistica al Teatro Costanzi del Teatro dell’Opera di Roma (800 presenze), così come per gli spettacoli al Teatro India, nelle Biblioteche Joyce Lussu e Renato Nicolini e alla Biblioteca Casa dei Bimbi con il Teatro Villa Pamphilj, oltre che nei teatri del circuito Teatri in Comune.
Folla anche alla Rome Parade 2026 e al Concerto di Capodanno alla Nuvola all’Eur, che hanno richiamato migliaia di spettatori.
Capodanno da record a Roma, le reazioni delle istituzioni: “Capodarte è una festa della città”
"Capodarte 2026 ha confermato quanto la cultura sappia coinvolgere romane e romani di ogni età", ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri. "Oltre 70 mila persone hanno partecipato a più di cento appuntamenti diffusi in tutta la città, molti dei quali nelle aree più periferiche. Portare eventi, musica, teatro e cultura in ogni municipio rafforza il legame con i valori della nostra comunità democratica".
L’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio ha aggiunto: "Quartieri, borgate e rioni meritano infrastrutture ed eventi culturali. Dedicare la giornata ai padri e alle madri costituenti, distribuendo 10 mila copie della Costituzione, ha intercettato un sentimento diffuso di gratitudine verso i protagonisti della nostra democrazia".
Soddisfatta anche l’assessora alle Attività produttive, Monica Lucarelli: "Capodarte a piazza Navona è stata una festa dello spazio pubblico come luogo di incontro e condivisione. Portare il tango nel cuore della città, nel giorno di Capodanno, significa affermare una società fondata su rispetto, ascolto e dignità".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"
