Roma contende a Milano il titolo di capitale del lusso - Affaritaliani.it

Cronache

Roma contende a Milano il titolo di capitale del lusso

Di Redazione Cronache

"Il numero di stanze nel settore 5 stelle lusso aumenterà del 30% entro il 2025", afferma l'assessore al Turismo di Roma, Alessandro Onorato

Roma passa dal 22esimo all'11esimo posto nella classifica delle città più amate dai ricchi e insidia Milano in decima posizione

Roma è diventata la residenza italiana preferita dai ricchi e insidia il posto di Milano. Questo è cio che emerge dalla classifica stilata annualmente da Barnes Global Property Handbook. Parigi resta al primo posto ra le città più ambite, seguita da Miami, New York, Austin e Dubai. La Capitale però risale dal 22esimo al 11esimo posto e si piazza proprio alle spalle di Milano in decima posizione.

Roma è poi considerato il terzo tra i mercati immobiliari del lusso più interessanti dopo Tokyo e Londra. "Gli investimenti nell’ospitalità di lusso – scrive l’osservatorio di Barnes – portano con sé anche una maggiore appetibilità della città sul fronte del mercato immobiliare tanto, appunto, da giustificare il salto nella classifica mondiale delle città da Paperoni". E' un esempio l'apertura dell'Hotel Ambasciatori che segna il ritorno di Intercontinental a Roma dopo 7 anni.

La strategia per scippare a Milano il primato italiano nel lusso è stata ben spiegata dall'assessore al Turismo di Roma, Alessandro Onorato: "Solo nel settore 5 stelle lusso il numero delle stanze aumenterà del 30% entro il 2025 e raddoppierà entro i prossimi 5 anni. Apriranno i principali marchi del lusso che fino a oggi non c’erano, generando nuove opportunità occupazionali e importanti ricadute economiche sull’economia cittadina. Andando a coprire una carenza di strutture di alta gamma che danno una spinta verso l’alto alla qualità del servizio, ma anche all’immagine della destinazione Roma a livello internazionale".