Roma, via il volto di Meloni dall’affresco. Il parroco: "Lo abbiamo rimosso” dopo le file di curiosi. La richiesta direttamente dalla Santa Sede - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 13:07

Roma, via il volto di Meloni dall’affresco. Il parroco: "Lo abbiamo rimosso” dopo le file di curiosi. La richiesta direttamente dalla Santa Sede

Il parroco Micheletti: "Lo abbiamo rimosso, ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo fatto"

di Alberto Ratto

Soprintendenza al lavoro sul disegno originale: parte la ricerca in archivio per il prossimo restauro

Nella basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, il caso dell’affresco restaurato con un volto ritenuto somigliante a quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un epilogo: il volto è stato rimosso. A confermarlo è stato il parroco monsignor Daniele Micheletti: "Lo abbiamo rimosso. Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo fatto", ha spiegato. "E poi c'era una processione di persone che venivano per vederlo, non per ascoltare la messa o pregare… Non era possibile".

La linea della parrocchia si è mossa in parallelo a quella della Santa Sede. Il cardinale Baldo Reina ha ribadito che "Le immagini d’arte sacra e della tradizione cristiana non possono essere oggetto di utilizzi impropri o strumentalizzazioni, essendo destinate esclusivamente a sostenere la vita liturgica".

Nel frattempo, dentro la basilica, la priorità è stata riportare la vicenda su un binario gestibile: secondo quanto raccontato, tra il parroco e i tecnici del Vicariato l’obiettivo è arrivare a una soluzione condivisa "di trovare una via d’uscita, che sarà la modifica del dipinto". Il parroco ha sintetizzato così la scelta: "Stiamo cercando una soluzione", dice, "non possiamo rimanere incastrati sul viso di un angelo".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE NEWS