A- A+
Cronache
Salvo D'Acquisto, la Chiesa non gli perdona l'amante. Non diventerà Santo

Salvo D'Acquisto, interrotta la beatificazione. "Valori non cristiani"

Salvo D'Acquisto si è fatto uccidere per salvare ventidue uomini ostaggi dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo gesto per tutti è sempre stato degno di una beatificazione del sottoufficiale che aveva solo 22 anni quando si presentò alla Torre di Polidoro e si offrì volontario per permeterre a quegli uomini padri di famiglia di poter sperare di rivedere i propri figli. Nonostante questo sacrificio la Chiesa - si legge su Libero - fatica da anni a riconoscergli il giusto merito e addirittura adesso il suo processo di beatificazione si sarebbe addirittura interrotto.

La colpa - prosegue Libero - sarebbe da ascrivere alla fiction a lui dedicata uscita nel 2003, che ripercorreva le tappe della sua breve ma intensa vita. Per Padre Molinari, che conosce bene la vita reale di Salvo, quello sceneggiato interpretato da Massimo Ranieri fu una disgrazia. Ha diffuso l'idea che al tempo il vicebrigadiere non avesse alcun sentimento di fede e che con la fidanzata facesse l'amore. Ovvio che non si può far santo uno che pratica rapporti intimi prima del matrimonio. Molinari smentì: "Salvo non aveva una fidanzata ed è vissuto nei valori cristiani. E anche se fosse, il martirio è battesimo di sangue che lava tutti i peccati". Ma chi deve ufficializzare questa beatificazione evidentemente non la pensa così, la pratica è ferma da anni e non si intravede la luce in fondo al tunnel.

LEGGI ANCHE

Governo, niente sigarette senza Green Pass. Le nuove regole dal 1° febbraio

Quirinale, Berlusconi getta la spugna e si ritira. Voce clamorosa

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    chiesaprocesso beatificazionesalvo d'acquistosanto
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C





    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.