A- A+
Cronache
Salvo D'Acquisto, la Chiesa non gli perdona l'amante. Non diventerà Santo

Salvo D'Acquisto, interrotta la beatificazione. "Valori non cristiani"

Salvo D'Acquisto si è fatto uccidere per salvare ventidue uomini ostaggi dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo gesto per tutti è sempre stato degno di una beatificazione del sottoufficiale che aveva solo 22 anni quando si presentò alla Torre di Polidoro e si offrì volontario per permeterre a quegli uomini padri di famiglia di poter sperare di rivedere i propri figli. Nonostante questo sacrificio la Chiesa - si legge su Libero - fatica da anni a riconoscergli il giusto merito e addirittura adesso il suo processo di beatificazione si sarebbe addirittura interrotto.

La colpa - prosegue Libero - sarebbe da ascrivere alla fiction a lui dedicata uscita nel 2003, che ripercorreva le tappe della sua breve ma intensa vita. Per Padre Molinari, che conosce bene la vita reale di Salvo, quello sceneggiato interpretato da Massimo Ranieri fu una disgrazia. Ha diffuso l'idea che al tempo il vicebrigadiere non avesse alcun sentimento di fede e che con la fidanzata facesse l'amore. Ovvio che non si può far santo uno che pratica rapporti intimi prima del matrimonio. Molinari smentì: "Salvo non aveva una fidanzata ed è vissuto nei valori cristiani. E anche se fosse, il martirio è battesimo di sangue che lava tutti i peccati". Ma chi deve ufficializzare questa beatificazione evidentemente non la pensa così, la pratica è ferma da anni e non si intravede la luce in fondo al tunnel.

LEGGI ANCHE

Governo, niente sigarette senza Green Pass. Le nuove regole dal 1° febbraio

Quirinale, Berlusconi getta la spugna e si ritira. Voce clamorosa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiesaprocesso beatificazionesalvo d'acquistosanto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.