Corporate - Il giornale delle imprese
Svicom lancia la prima piattaforma HR digitale per il retail all’interno di WaltherPark
Nicastro (Svicom): "Con questa piattaforma digitale Svicom conferma il proprio posizionamento come innovation driver e propulsore di soluzioni ad alto contenuto tecnologico"

Svicom innova i processi HR nel Retail Real Estate: per WaltherPark il primo sistema digitale integrato di selezione e formazione customizzato per uno shopping centre
Innovazione digitale e approccio full service entrano a far parte dei processi HR del Real Estate grazie a Svicom Società Benefit. La proptech company, tra i leader nella consulenza per la gestione e valorizzazione degli asset immobiliari, ha sviluppato per WaltherPark — il progetto di riqualificazione urbana attualmente in fase di realizzazione a Bolzano e che integra funzioni Retail, Office, Living e Hospitality — una piattaforma digitale integrata pensata per centralizzare e ottimizzare le attività di recruiting, onboarding e formazione delle risorse umane impiegate all’interno del centro commerciale.
Questa soluzione rappresenta una prima assoluta a livello nazionale: si tratta infatti del primo sistema di smart recruiting e professional training progettato su misura per un asset Retail, capace di gestire in modo automatizzato, personalizzato ed efficiente l’intero ciclo del personale. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento avanzato per supportare imprese, occupiers e stakeholder coinvolti nella realizzazione e gestione del progetto, in un contesto locale — quello dell’Alto Adige — dove il mercato del lavoro si caratterizza per tassi di disoccupazione tra i più contenuti d’Italia.
Il sistema, costruito sulle best practice italiane e internazionali, è stato sviluppato in sinergia tra Svicom, il Cliente e una rete di partner altamente qualificati. Tra questi, Nomesis, incaricata della selezione e gestione operativa delle candidature oltre che del supporto ai tenant; Indeed, principale portale globale per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; e Alliance Software, fornitore dell’infrastruttura digitale attraverso la piattaforma Allibo®.
Interamente digitalizzata e dotata di un sofisticato sistema di Applicant Tracking (Allibo® Recruit), la piattaforma consente una gestione fluida e integrata di tutte le fasi del processo HR. Diverse modalità di attivazione — tra cui portali online, social media, job day e sito web del mall — garantiscono la massima visibilità alle offerte di lavoro e un ampliamento del bacino di candidati qualificati. La raccolta centralizzata delle candidature permette di automatizzare i primi screening, velocizzando i tempi e migliorando l’efficienza dell’intero iter di selezione.
Un ulteriore punto di forza della piattaforma risiede nella sua struttura modulare, che consente un adattamento dinamico alle specificità dell’asset. Nel caso di WaltherPark, sono stati implementati programmi mirati di formazione post-assunzione, pensati per favorire l’inserimento, la crescita e la fidelizzazione del personale, con particolare attenzione al settore Retail. Per valorizzare ulteriormente l’iniziativa, Svicom ha previsto anche un servizio strutturato di community management, pensato per rafforzare i legami tra tenant, stakeholder locali e partner, stimolando la collaborazione e promuovendo una gestione condivisa dell’intero ecosistema WaltherPark.
Iolanda Nicastro, Head of Property & Asset Services di Svicom, sottolinea: "Con questa piattaforma digitale Svicom conferma il proprio posizionamento come innovation driver e propulsore di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per gli asset under management, in grado di rispondere in modo concreto e proattivo ai bisogni dei Clienti e dei territori presidiati. Grazie all’approccio integrato che caratterizza il nostro modello full service, le aree property management, marketing e asset management hanno lavorato in stretta sinergia con i partner coinvolti, realizzando un progetto pionieristico che arricchisce ulteriormente la nostra proposta di consulenza avanzata e multidisciplinare a servizio delle diverse asset class gestite".
Thibault Chavanat, Presidente di WaltherPark, aggiunge: “Questo nuovo sistema si integra perfettamente nel progetto di riqualificazione urbana WaltherPark a Bolzano, che comprende oltre 80 nuovi negozi, il Mercato Centrale Bolzano - Bozen, ristoranti, uffici, il Falkensteiner Hotel Bozen WaltherPark, nonché la componente Living con appartamenti di altissimo pregio. WaltherPark offre infatti un ambiente di lavoro unico e vibrante, con oltre 1.400 persone che saranno attive quotidianamente in settori molto diversi. Con questa innovativa piattaforma abbiamo creato uno strumento efficace per sostenere tutti i partner del progetto nella ricerca di personale, in un mercato del lavoro altamente competitivo. Tutte le candidature ricevute fino ad oggi dimostrano l’attrattiva di WaltherPark e la pertinenza di questa piattaforma”.
La piattaforma è già operativa e accessibile tramite la sezione Careers del sito a disposizione di tutti gli occupiers già coinvolti nel progetto che desiderano gestire in modo integrato e digitale la selezione, l’onboarding e la formazione delle risorse.