A- A+
Cronache

Il premio è cattolico: e chi ci partecipa può anche ottenere l'indulgenza plenaria, purché si sia confessato, comunicato e abbia pregato secondo le intenzioni del Romano Pontefice. Papa Francesco ha infatti concesso l'indulgenza plenaria per chi parteciperà alla IX edizione del Premio Internazionale “Tu es Petrus”, in programma il 9 Novembre 2013, alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Battipaglia (Sa), e al successivo momento di preghiera che, al termine di un corteo proveniente da Palazzo di Città, si svolgerà presso il Santuario "Santa Maria della Speranza".

I VINCITORI- Il Premio è nato grazie al fondatore e presidente dell'Associazione cattolica internazione “Tu es Petrus” Gianluca Barile. Vaticanista, già direttore e fondatore del quotidiano online “Petrus” dedicato a Benedetto XVI e al suo pontificato, Barile ha tre presidenti onorari di rilievo: sono i cardinali Kurt Koch e José Saraiva Martins. Il Premio è stato ricevuto da Papa Francesco il 25 marzo scorso in Vaticano, ma ecco i vincitori di quest'anno: il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio ed Abate di Pomposa; Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare dell’Aquila; il giornalista de “La Stampa”, Domenico Quirico, rapito in Siria lo scorso aprile da un gruppo di terroristi islamici e liberato a settembre; Don Fortunato Di Noto, Presidente dell’Associazione “Meter”, da sempre in prima linea nella lotta alla pedo-pornografia; il Generale Giovanni Napolitano, Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; il Professor Armando Lamberti, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno; il Professor Luciano Tarantino, Direttore dell’Unità Operativa di Epatologia Chirurgica dell’Ospedale “Tortora” di Pagani; i vaticanista de “Il Messaggero” e dell’Agi, Franca Giansoldati e Salvatore Izzo; il Fondatore del “Museo dei Papi” di Padova, Ivan Marsura; e il sacerdote siciliano Don Pasqualino Di Dio.

ALL'OMBRA DI LUCIANI- Quest'anno l'aula consiliare battipagliese vedrà l'esposizione di abiti cardinalizi e pontificali degli ultimi Papi, da Giovanni Paolo I a Francesco. Il Premio, realizzato dallo scultore Michele Monaco, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro Benedicente dall’alto della Basilica vaticana.

ALBO D'ORO- Questo l’elenco nomi degli Em.mi e Rev.mi Signori Cardinali che, dal 2005 ad oggi, hanno ritirato il Premio Internazionale ‘Tu es Petrus’: Francis Arinze; Giuseppe Bertello; Raymond Leo Burke; Dario Castrillòn Hoyos; Angelo Comastri; Andrea Cordero Lanza di Montezemolo; Salvatore De Giorgi; Velasio De Paolis; Zenon Grocholewski; Juliàn Herranz Casado; Clàudio Hummes; Kurt Koch; Giovanni Lajolo; Francesco Marchisano; Renato Raffaele Martino; Paul Poupard; Gianfranco Ravasi; José Saraiva Martins e Crescenzio Sepe, oltre agli Arcivescovi Monsignor Georg Gänswein (Segretario Particolare di Sua Santità Benedetto XVI e Prefetto della Casa Pontificia) e Giuseppe Angelo Becciu (Sostituto agli Affari Generali della Segreteria di Stato della Santa Sede); ai Vescovi Domenico Sigalini (Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana), Carlo Liberati e Andrea Gemma; ai Monsignori Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice) e Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); al Dr. Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); al Dr. Salvatore Martinez (Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo) ed a numerose altre personalità che si sono distinte per la testimonianza delle virtù evangeliche della Carità, della Pace e della Solidarietà, in piena comunione e filiale obbedienza al Papa.

Antonino D'Anna

Tags:
papa francescosanti premi
Loading...
Loading...

i più visti




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.