A- A+
Cronache
Sardine, Don Biancalani canta "bella ciao" coi fedeli dopo la messa a Pistoia

SARDINE: DON BIANCALANI CANTA 'BELLA CIAO' CON I FEDELI AL TERMINE DELLA MESSA

L'aveva promesso e l'ha fatto, nonostante la Curia lo avesse diffidato con una nota ufficiale di "biasimo". Al termine della messa domenicale, oggi, nella chiesa di Vicofaro a Pistoia, il parroco, don Massimo Biancalani, che da tempo si occupa di accoglienza di migranti, ha intonato "Bella Ciao". La canzone popolare dei partigiani è stata eseguita dai fedeli presenti al rito religioso, molti dei quali si sono tenuti per mano stando in piedi davanti all'altare. Le strofe della canzone sono state anche accompagnate da battimani e da un applauso finale. Il video della 'provocazione', perchè tale è stata definita da don Biancalani, è stato poi postato dallo stesso sacerdote sulla sua pagina Facebook. "Anche Vicofaro non si lega. Nessun dialogo con chi fomenta odio", aveva detto il parroco annunciando l'esecuzione di "Bella ciao". E oggi in un post su Facebook ha scritto: "Vangelo e Costituzione per diventare partigiani d'amore e d'umanità". 

La scorsa settimana, all'annuncio del parroco che ospita i migranti anche in chiesa, la Curia della Diocesi di Pistoia aveva diffuso, su richiesta del vescovo monsignor Fausto Tardelli, un comunicato in cui si spiegava con "molta chiarezza che in chiesa nelle celebrazioni liturgiche non si possono eseguire canti inadeguati alla liturgia, come del resto il buon senso dovrebbe già far capire". "Alla manifestazione pubblica di una posizione non corretta in campo ecclesiale - proseguiva la nota della Diocesi - purtroppo non si può che rispondere con un'altra pubblica e netta presa di posizione di biasimo nei confronti di un comportamento provocatorio assolutamente inopportuno e oltretutto controproducente, che arriva dopo ripetuti richiami a una maggiore attenzione all'uso dei social". 

SARDINE: LEGA PISTOIA, 'DON BIANCALANI PRETE AMBIZIOSO E NARCISO PER LA CURA DELLE ANIME'

"Non c'è proprio nulla da fare. Don Biancalani, parroco di Vicofaro, non riesce a stare lontano da telecamere e taccuini dei giornalisti e nonostante l'aperto dissenso della Diocesi, al termine della messa domenicale ha invitato lo sparuto gruppo di fedeli presenti ad intonare 'Bella Ciao'. Sinceramente, tacciateci pure di essere troppo tradizionalisti, ma in chiesa noi preferiamo che echeggino i classici canti liturgici e non canzoni che, a nostro avviso, nulla hanno a che vedere con la religione. A meno che il prete pistoiese, avvezzo alle provocazioni, voglia stare alla ribalta delle cronache per magari candidarsi con la sinistra alle prossime regionali, oppure si voglia proporre a Sanremo come aspirante concorrente". Lo affermano, in una nota congiunta, Sonia Pira e Roberto Rettore, rispettivamente commissario provinciale e comunale della Lega di PISTOIA. "Insomma - concludono i rappresentanti del Carroccio pistoiese -riteniamo che l'ennesima sortita dell'atipico ecclesiastico, oltre che decisamente fuori luogo, non favorirà certamente il riavvicinamento dei sempre più sconfortati e dubbiosi parrocchiani i quali, in maggioranza, non apprezzano sicuramente il 'modus operandi' di un prete forse troppo ambizioso e narciso per svolgere al meglio la propria missione di pastore delle anime". 

Commenti
    Tags:
    sardinedon biancalanimessapistoia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.