A- A+
Cronache
Scampia, via le Vele di Gomorra. Arrivano case ecologiche e frutteti
Scampia

Via le Vele, ecco le case ecologiche: Scampia cambia volto

Scampia cambia volto. E lo farà grazie ai fondi del Pnrr che, come racconta Repubblica, "punta a cancellare il marchio di violenza e camorra che gli è stato cucito addosso. L’ambizioso programma di rigenerazione urbana messo in cantiere dal Comune è un unicum perché per la prima volta i soldi del Piano nazionale di ripresa e resilienza saranno utilizzati per trasformare il volto disumano di una periferia dormitorio".

In che modo cambierà volto il quartiere? Spiega Repubblica: "Nuove case ecologiche a bassissimo impatto e a zero consumi. Asili, scuole, orti e frutteti sociali e persino un boschetto attrezzato con prati, macchia mediterranea e alberi ad alto fusto". I 156 milioni a disposizione del comune "serviranno per completare l’abbattimento delle Vele, realizzare le nuove case, i servizi connessi e mandare in archivio Gomorra, come una pagina di storia solo da tenere a memoria per non ripetere gli errori del passato".

Come spiega sempre Repubblica, "le Vele saranno demolite per far spazio a 433 alloggi classificati nZeb, capaci di riprodurre l’energia utile al proprio funzionamento". Lavori al via a novembre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gomorrapnrrscampia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League





motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.