Error processing SSI file
A- A+
Cronache
Scandalo Vaticano: un quinto degli investimenti, contro la morale della Chiesa

Vaticano, un quinto degli investimenti, contro la morale della Chiesa

Lo scandalo Vaticano continua a occupare le pagine di cronaca dei giornali. L'inchiesta della Santa Sede non fa sconti e su diktat di Papa Francesco vuole far emergere tutte le manovre finanziarie, che gli inquirenti definiscono di "elevata propensione al rischio e poco in linea con gli standar etici". I fatti a cui si fa riferimento riguardano il periodo 2011-2020, quando alla segreteria di Stato c'era a capo il cardinale Becciu, successivamente licenziato dal Pontefice. Non solo quindi l'ormai celebre palazzo di Londra.

La cifra totale investita è astronomica - si legge sulla Verità - si tratta di 506 milioni di euro. Così suddivisi: 198 mln in azioni, 61 mln in futures e 8 mln. Gli inquirenti non hanno dubbi, tutti gli investimenti erano di carattere speculativo ed eticamente scorretti, soprattutto se l'ordinante risulta essere la Santa Sede. La lista degli investimenti contrari alla morale è lunga: un mln è finito alla TullowOil, società petrolifera irlandese, bannata dal Regno Unito e accusata di aver creato un disastro ambientale in Uganda, con liquami tossici sversati nelle falde acquifere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cardinal becciuinchiesta vaticanoinvestimenti chiesapalazzo londrapapa francescoscandalo vaticanospeculazioni finanziarie chiesa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.