A- A+
Cronache
Sea Watch, polemica sullo sbarco a Catania. Salvini "sceglie" Zuccaro
Foto: LaPresse

Sea Watch, la ong: "Mandarci a Catania è una mossa politica"

"Dobbiamo andare a Catania. Cio' significa che dobbiamo allontanarci da un porto sicuro, verso un porto dove c'e' un procuratore noto per la sua agenda sulle ong che salvano in mare. Se questa non e' una mossa politica non sappiamo cosa sia. Speriamo per il meglio ma ci aspettiamo il peggio". Cosi' su Twitter la ong Sea Watch. La nave ha 'mollato gli ormeggi' intorno alle 5.30 in direzione Catania con 47 migranti a bordo. Il capo missione avrebbe chiesto di partire piu' tardi per fare riposare l'equipaggio, ma la capitaneria ha ribadito l'ordine di partire alle ore 5 verso Catania, ottemperato mezz'ora dopo. 

Sea Watch teme l'indagine del pm Zuccaro

Perché alla Sea Watch non piace lo spostamento verso Catania? Perché ciò significa che l'inchiesta auspicata da Salvini sulla nave sarà diretta dal procuratore Zuccaro, che con le sue indagini sta mettendo alla frusta traffico di migranti e ong. Ong che teme il sequestro della nave e la fine della spola tra Nord Africa e Italia.

Rotta verso Lampedusa su richiesta della procura di Agrigento

E nell'inchiesta di Zuccaro potrebbe finire, come spiega Repubblica, un atto firmato dalla procura di Agrigento diretta da Luigi Patronaggio, che spiega perché la nave avesse fatto rotta verso Lampedusa lo scorso 23 gennaio. Il comandante era stato infatti convocato dal pm Salvatore Vella che si trovava sull'isola per interrogare i superstiti del naufragio del 19 gennaio, per il quale Sea Watch aveva offerto il proprio aiuto prima di recuperare i 47 migranti che sbarcano ora a Catania. Incontro tra pm e comandante che non avvenne anche per le condizioni meteo avverse, con la nuova rotta poi verso la Sicilia orientale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salvinisea watchzuccaro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.