A- A+
Cronache
Sicilia, Scala dei Turchi ad un privato. Spunta un testamento di 150 anni fa
Foto di Mareamico Agrigento

Sicilia, Scala dei Turchi ad un privato. Spunta un testamento di 150 anni fa

La Scala dei Turchi rischia molto presto di diventare proprietà privata. La bellissima parete rocciosa sita a Realmonte in provincia di Agrigento dal prossimo 21 aprile potrebbe non essere più pubblica e l'Italia - si legge sul Corriere della Sera - si priverebbe così di uno dei luoghi più iconici al mondo, la meraviglia immortalata dai libri di Camilleri, dai film di Pif e Tornatore, più recentemente dalle note di Colapesce e Di Martino con «Luna araba». Un anno fa, la Procura di Agrigento sequestrò la scogliera, contestando una sfilza di reati a chi sosteneva di essere il proprietario, Ferdinando Sciabarrà, 73 anni, pensionato della Camera di commercio ed ex giudice onorario. Ma ora la questione si è ribaltata, perchè è spuntato un vecchio testamento, risalente a 150 anni fa.

Sulla vicenda - prosegue il Corriere - irrompono due periti nominati dal gip Luisa Turco che il 21 aprile dovrà esprimersi su una relazione che rimette tutto in discussione. Loro danno in parte ragione a Sciabarrà per i titoli di proprietà su una particella catastale e sottolineano come non esista sul bene invidiato da tutto il mondo una dichiarazione di pubblica utilità. «Chi ha indagato non ha controllato una precedente sentenza giudiziale del 1977, un testamento e documentazioni che risalgono a più di 150 anni fa». È un tutti contro tutti perché alla Regione si difendono sostenendo che la dichiarazione di pubblica utilità non si poteva nemmeno ipotizzare. Per la Regione adesso è corsa contro il tempo, bisogna dimostrare che la Scala dei Turchi è una riserva naturale. Il 21 aprile la sentenza.

Commenti
    Tags:
    siciliascala dei turchiscala dei turchi privatascala dei turchi siciliaagrigentosentenza scala dei turchi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta: "Can Yaman? Matrimonio non è saltato e..."

    Le rivelazioni della showgirl

    Diletta Leotta: "Can Yaman?
    Matrimonio non è saltato e..."

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.