A- A+
Cronache
Siri e la corruzione. Conferme dal "re dell'eolico" Nicastri
Foto: LaPresse

Nuovi guai per Armando Siri, che proprio ieri è riapparso per la prima volta da quando ha dato le dimissioni nell'incontro coi sindacati al Viminale. Dal "boss dell’energia eolica" sospettato di mafia, Vito Nicastri, sono arrivati "elementi utili" a sostenere l’accusa di corruzione contro il senatore ex sottosegretario leghista e l’imprenditore Paolo Arata, che di Nicastri è considerato socio occulto. 

Dalla sua cella Nicastri ha cominciato a collaborare, prima con la Procura di Palermo e ora con quella di Roma — titolare dell’inchiesta su Siri — che l’ha interrogato l’8 luglio, insieme al figlio Manlio, anche lui in prigione. Come scrive Il Corriere della Sera, i riscontri hanno convinto il procuratore Paolo Ielo e il sostituto Mario Palazzi a chiedere un incidente probatorio: in pratica un’anticipazione di processo, con la ripetizione degli interrogatori a Vincenzo e Manlio Nicastri, ma davanti al giudice dell’indagine preliminare e degli avvocati difensori. Ne verrà fuori una prova per un eventuale dibattimento, senza bisogno di repliche in tribunale. 

L’intenzione dei pubblici ministeri è quella di "cristallizzare" dichiarazioni che confermerebbero il quadro accusatorio. I pm ritengono di aver imboccato la pista giusta, contestando a Siri il reato di corruzione per avere "ricevuto indebitamente la promessa e/o dazione di 30.000 euro da parte di Arata". Una tangente in cambio dell’"asservimento ad interessi privati" dell’allora sottosegretario al ministro delle Infrastrutture, il quale si sarebbe dato da fare "proponendo e concordando con gli organi apicali dei ministeri competenti l’inserimento in provvedimenti normativi" di "emendamenti contenenti disposizioni in materia di incentivi per il cosiddetto 'minieolico'". 

Commenti
    Tags:
    sirinicastriire dell'eolicoarata
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.