A- A+
Cronache
Spazio, fallito il test della capsula Starliner

Starliner, come Crew Dragon di SpaceX, è progettata per portare un equipaggio umano. Come scrive La Repubblica, non c'era nessuno a bordo, se non un manichino (Rosie, con le sembianze di "Rosie the riveter", icona delle donne lavoratrici durante la seconda guerra mondiale), ma con astronauti a bordo i requisiti di sicurezza devono essere altissimi.

Sempre come scrive La Repubblica, è dunque escluso che Starliner possa agganciarsi alla Stazione spaziale internazionale: "Abbiamo ancora il 75% del propellente, la capsula rientrerà entro 48 ore a Whitesands (il luogo previsto per il ritorno in New Mexico ndr) e lavoreremo perché il rientro e l'atterraggio vadano a buon fine. Nel frattempo faremo test per capire come si comporta la navicella in orbita, ma tutti i sistemi funzionano ottimamente, dai pannelli solari ai radiatori".

L'altro problema sollevato è quello dell'attracco. Come riferisce ancora Repubblica, secondo Bridenstine Starliner potrà portare in orbita astronauti anche senza averne mai effettuato uno: "Gli Shuttle lo hanno fatto dal primo volo" ha sostenuto. I due astronauti alla conferenza stampa, Michael Fincke e Nicole Mann, che dovrebbero volare proprio con la Starliner, si sono detti comunque tranquilli, non hanno preoccupazioni per la sicurezza e confermano che, un equipaggio a bordo potrebe prendere il controllo e effettuare le manovre manualmente.

 

Commenti
    Tags:
    spaziostarliner
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.