A- A+
Cronache
Speranza: “Come informare gli italiani? Con Mara Venier e Barbara D'Urso”

di Fabio Carosi

Non solo Coronavirus: in Italia, secondo il ministro della Salute Roberto Speranza, c'è un pericolosissimo agente patogeno generato dalla politica e che si trasmette su tv, giornali, radio, social e siti web: si chiama “dipendenza da dichiarazioni”.

L'analisi di quella che nella Costituzione si chiama libertà di espressione e diritto all'informazione è nelle pagine del best seller ritirato in gran fretta dalle librerie “Perché Guariremo”, ed è probabilmente la sintesi dello Speranza-pensieri su un tema cruciale come la comunicazione e l'informazione.

Dunque, il dibattito politico, l'effluvio di dichiarazione che ogni giorno riempiono le pagine dei giornali, non è altri che un virus. Scrive il ministro: “Sono sempre più convinto che la politica italiana (e non solo la politica) sia afflitta da un virus dal quale io cerco di difendermi in tutti i modi. Si chiama “dipendenza da dichiarazioni”, è una patologia compulsiva che contribuisce ad avvelenare il dibattito pubblico. La ricerca spasmodica di un titolo, o di un titolo negli spazi nei pastoni dei Tg è l'assillo di troppi... E' un comportamento sempre discutibile ma con una pandemia in corso diventa pericoloso ai limiti dell'incoscienza”.

Con la teoria che i politici sono verbalmente incontinenti e i media vettori del virus della “dipendenza da dichiarazioni”, si spiega il perché nella prima parte del libro, all'inizio della Pandemia il ministro abbia scelto il talk show di Maria Venier e Barbara D'Urso per parlare agli italiani: “Entrambe le conduttrici spiegano le ragioni per cui è bene non uscire, intervistano medici, trasmettono il messaggio restate a casa, forte e chiaro”.

Con poche righe il ministro Speranza cancella il pluralismo dell'informazione. Bastano due talk per ammaestrare un popolo impaurito. L'affermazione “Perché Guariremo” trova forse la sua risposta nei led a 40 pollici.

(Terza e ultima puntata)

Coronavirus, Speranza contro 5 Stelle: “Portatori di una pericolosa illusione"

Commenti
    Tags:
    roberto speranzankinisfro saluteperché guariremobarbara d'ursomara veniernon è la d'ursodomenica inlibro ministro speranza
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Defender porta in giro per l’Italia una casa mobile da vivere su Airbnb

    Defender porta in giro per l’Italia una casa mobile da vivere su Airbnb


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.