A- A+
Cronache
Speranza: “Come informare gli italiani? Con Mara Venier e Barbara D'Urso”

di Fabio Carosi

Non solo Coronavirus: in Italia, secondo il ministro della Salute Roberto Speranza, c'è un pericolosissimo agente patogeno generato dalla politica e che si trasmette su tv, giornali, radio, social e siti web: si chiama “dipendenza da dichiarazioni”.

L'analisi di quella che nella Costituzione si chiama libertà di espressione e diritto all'informazione è nelle pagine del best seller ritirato in gran fretta dalle librerie “Perché Guariremo”, ed è probabilmente la sintesi dello Speranza-pensieri su un tema cruciale come la comunicazione e l'informazione.

Dunque, il dibattito politico, l'effluvio di dichiarazione che ogni giorno riempiono le pagine dei giornali, non è altri che un virus. Scrive il ministro: “Sono sempre più convinto che la politica italiana (e non solo la politica) sia afflitta da un virus dal quale io cerco di difendermi in tutti i modi. Si chiama “dipendenza da dichiarazioni”, è una patologia compulsiva che contribuisce ad avvelenare il dibattito pubblico. La ricerca spasmodica di un titolo, o di un titolo negli spazi nei pastoni dei Tg è l'assillo di troppi... E' un comportamento sempre discutibile ma con una pandemia in corso diventa pericoloso ai limiti dell'incoscienza”.

Con la teoria che i politici sono verbalmente incontinenti e i media vettori del virus della “dipendenza da dichiarazioni”, si spiega il perché nella prima parte del libro, all'inizio della Pandemia il ministro abbia scelto il talk show di Maria Venier e Barbara D'Urso per parlare agli italiani: “Entrambe le conduttrici spiegano le ragioni per cui è bene non uscire, intervistano medici, trasmettono il messaggio restate a casa, forte e chiaro”.

Con poche righe il ministro Speranza cancella il pluralismo dell'informazione. Bastano due talk per ammaestrare un popolo impaurito. L'affermazione “Perché Guariremo” trova forse la sua risposta nei led a 40 pollici.

(Terza e ultima puntata)

Coronavirus, Speranza contro 5 Stelle: “Portatori di una pericolosa illusione"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barbara d'ursodomenica inlibro ministro speranzamara veniernkinisfro salutenon è la d'ursoperché guariremoroberto speranza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.