A- A+
Cronache
Strage di Capaci, Giuseppe Ayala a Sky: "Capaci non fu solo mafia".
Giuseppe Ayala (foto Lapresse)

Oggi è il giorno dell’anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone (23 maggio 1992) in un attentato dinamitardo mafioso e a cui seguì l’uccisione di Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio a Palermo, quasi due mesi dopo (19 luglio 1992).

Date importanti che segnano l’inizio ufficiale della “guerra” Stato - mafia che poi avrebbe visto altri eventi delittuosi come le bombe nella notte tra il 26 e il 27 luglio 1993 a via dei Georgofili a Firenze, e quelle nella notte tra il 27 e il 28 luglio -sempre del 1993- alle chiese di San Giorgio a Velabro e San Giovanni in Laterano a Roma e a Via Palestro a Milano.

Ieri sera è andata in onda una bella ricostruzione su Sky di quei tragici eventi e Giuseppe Ayala ha ribadito nuovamente che nell’attentato a Borsellino: “non è solo mafia, l'ho pensato subito e lo continuo a pensare.

L’intervista si può vedere qui:

https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/giuseppe-ayala-racconta-falcone-nel-doc-su-sky-clip-capaci-non-fu-solo-mafia/305452/306082

Quella del magistrato Ayala è una tesi molto inquietante che porta avanti da anni e che sarebbe importante capire bene in un momento in cui il popolo italiano guarda con sempre maggiore diffidenza alle istituzioni repubblicane e democratiche.

Ayala, ricordiamolo, ha rappresentato l’accusa nel maxiprocesso a Cosa Nostra e ebbe anche esperienze parlamentari e di governo, come sottosegretario alla Giustizia nel 1996.

 

 

Tags:
giuseppe ayalastrage capacigiovanni falconepaolo borsellino
Loading...
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Gente che fa la spesa Ma in maniera bizzarra

Coronavirus vissuto con ironia

Gente che fa la spesa
Ma in maniera bizzarra

i più visti
in vetrina
Pechino Express 2020 ottava puntata: 4 coppie nella Silicon Valley della Cina

Pechino Express 2020 ottava puntata: 4 coppie nella Silicon Valley della Cina


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Coronavirus: Seat dalla produzione di automobili ai respiratori

Coronavirus: Seat dalla produzione di automobili ai respiratori


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.