A- A+
Cronache
Strage Stresa, una serie di errori. Gip sbagliato, poi non andava sostituito
Lapresse

Strage Stresa, una serie di errori. Gip sbagliato e non andava sostituito

La tragedia del Mottarone, costata la vita a quattordici persone partite da Stresa che volevano raggiungere quota 1500 metri attraverso la funivia crollata nel vuoto, resta un mistero. Le indagini si sono fermate in seguito alle varie problematiche emerse all'interno del tribunale di Verbania, quello competente sulla vicenda. La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha deciso di andare a fondo sulla questione, inviando i suoi ispettori. Il Consiglio giudiziario si è espresso facendo emergere - si legge sul Corriere della Sera - diverse incongruenze ed errori di procedura.

La decisione del presidente del Tribunale di Verbania di sostituire il giudice Donatella Banci Buonamici con Elena Ceriotti, nell’inchiesta sull’incidente del Mottarone, non è stata corretta. Ma non è stata corretta neanche l’autoassegnazione iniziale del fascicolo, in quanto Banci Buonamici non poteva esercitare funzioni da gip. "È falso e infamante che mi si dica che non potevo fare il gip", dice Banci Buonamici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crollo cabina funivia stresacrollo funivia stresafunivia stresagip verbania stresainchiesta strage stresaprocura verbaniaprocura verbania stresastrage stresastresatragedia mottarone
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.