A- A+
Cronache
Scuola, sciopero studenti e docenti in 60 città. Da nord a sud contro la Dad
(fonte Lapresse )

In sciopero contro la Dad. Studenti e docenti manifestano per tornare in presenza

Questa mattina, 26 marzo, in 60 città italiane ci sono manifestazioni di studenti e docenti contro la didattica a distanza (Dad). Uno sciopero che verte sulla richiesta di tornare in presenza, in sicurezza e in continuità di tutti gli istituti scolastici, dal nido all’università, non oltre il 7 aprile. Le mobilitazioni nelle principali città hanno preso avvio a Roma da Montecitorio, a Milano da piazza XXIV Maggio, a Napoli da piazza Dante, a Firenze da piazza Santissima Annunziata. Sempre oggi uno sciopero del trasporto pubblico locale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna e Cobas è previsto con orari e modalità diverse da città a città.

Il comitato Priorità alla scuola chiede inoltre che una parte consistente del Recovery Fund sia riservata al rilancio della scuola pubblica: servizi educativi per l’infanzia, scuola dell’obbligo, superiori di secondo grado, dal nido all’università, il diritto allo studio devono essere tra le vere priorità del Paese. E poi, si chiede di garantire un incremento della spesa pubblica annua portandola almeno ai livelli della media europea, pari al 5% del pil.

Il primo urgente provvedimento di riforma riguarda l’immediata riduzione del numero di alunni per classe, fissando un tetto massimo di 20, abolendo ogni possibilità di accorpamento per le classi successive. Si chiede che i finanziamenti del Recovery Fund siano utilizzati per il potenziamento di tutto il personale scolastico, con un piano di assunzioni e di stabilizzazione dei docenti precari, adeguamento degli spazi e degli edifici scolastici, con ripristino di vecchi edifici e realizzazione di nuovi.

 

Commenti
    Tags:
    dadsciopero studenti 26 marzo 2021sciopero studentistudenti dadstudentistudenti contro la dad
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.