A- A+
Cronache
Studenti somari e analfabeti e Invalsi disastrosi. La colpa? Non è del Covid
Classe di asinelli

Invalsi 2023, risultati disastrosi. Studenti sempre più "zucconi" e analfabeti

Puntuale come ogni anno sono arrivati i risultati dei test Invalsi che restituiscono un quadro devastante del livello di apprendimento degli studenti italiani.

Non entriamo nei tecnicismi dei percentili statistici ma riportiamo solo un dato che illumina come una folgore nella notte la situazione: in italiano e matematica –le materie principali- solo la metà degli studenti raggiunge il livello base alla fine delle superiori. Si tratta dei famosi “analfabeti funzionali”, come li definì già l’UNESCO nel 1984: "L'analfabetismo funzionale è la condizione di una persona incapace di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità".

Diciamo che non c’era bisogno del test per accorgersi di questo livello da paleolitico. Ce ne siamo già accorti tutti quando interagiamo con il prossimo. La metà che capisce deve lottare ogni giorno con l’altra metà, quella degli zucconi, per farsi comprendere e comprendere a loro volta il loro linguaggio involuto e deforme che ormai si trova ognidove nel Bel Paese.

LEGGI ANCHE: Valditara: "Da Invalsi emerge divario del mezzogiorno, presenteremo una Agenda Sud in 10 punti"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
invalsiscuolastudentitest
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.