Sud, l'identità è fondamentale. Valorizza e richiama turisti - Affaritaliani.it

Cronache

Sud, l'identità è fondamentale. Valorizza e richiama turisti

di @Andrea_Radic

Pietro Casile gestisce l'Enoteca della Cantina sociale di Bova, uno dei cento borghi più belli d'Italia adagiato sui primi contrafforti delle montagne dell'Aspromonte calabrese. "L'identità del territorio è fondamentale. Consente ai membri di una comunità di contribuire ciascuno per il proprio alla costruzione della giusta immagine verso l'esterno".

 



Bova è frequentata da moltissimi stranieri che trovano qui tra le strade del borgo la giusta dimensione umana, un turismo lento e attento alle tradizioni, in cui tutti abbiamo fiducia. Se trovo una cartaccia per terra la raccolgo, se trovo un vaso rotto in piazza lo aggiusto e come me, lo fanno tantissimi concittadini che credono nella enorme attrattività di questo paese. Non è questione di amministrazione più o meno attenta, ma di impegno comune".

E i frutti si vedono, durante la festa del vino di Bova, sono oltre tremila i visitatori che salgono quassù, apprezzano prodotti e ospitalità e portano crescita e benessere. "Altro punto importantissimo - conclude Casile - è la valorizzazione dei prodotti locali, a Bova l'offerta enogastronomica si basa solo sulle nostre produzioni e i turisti lo apprezzano molto".