News
Supermercati aperti a Santo Stefano, ecco dove fare la spesa il 26 dicembre. La lista
Da Lidl a Esselunga: quali supermercati sono aperti a Santo Stefano, il 26 dicembre? Ecco una lista ad hoc

Supermercati aperti a Santo Stefano, ecco dove fare la spesa il giorno dopo Natale
Dopo Natale, tra pranzi in famiglia, amici all’ultimo minuto e ingredienti dimenticati, la domanda è sempre la stessa: quali supermercati sono aperti a Santo Stefano, il 26 dicembre? Come ricorda anche Altroconsumo, non esiste una regola valida per tutti: alcune catene applicano chiusure nazionali, altre lasciano autonomia ai singoli punti vendita, soprattutto in base alla città, alla zona (centro, stazione, area turistica) o alla presenza in un centro commerciale. Ecco quindi una lista pratica dei supermercati aperti, chiusi o con orari variabili il 26 dicembre, basata sulle indicazioni generali delle catene e sulle linee guida segnalate da Altroconsumo. Prima di uscire, resta comunque fondamentale verificare l’orario del negozio specifico.
Supermercati aperti a Santo Stefano, la lista
Secondo quanto indicato da Altroconsumo, queste catene risultano tra le più affidabili per fare la spesa a Santo Stefano, spesso con orario festivo o ridotto: ALDI è spesso aperto con orario domenicale, Conad ha molti punti vendita aperti, ma con forte variabilità locale, Coop in genere aperta con orario ridotto (salvo eccezioni), Il Gigante aperto con orario normale, Iper (La Grande i) aperto con orario consueto, Pam/Pam Panorama aperto con orario consueto. Mentre le insegne che tendono a non aprire a Santo Stefano, salvo rare eccezioni locali sono Esselunga, Famila, Bennet (nella maggior parte dei casi) MD e Carrefour (molti punti vendita restano chiusi). Invece qui il “dipende” è la parola chiave: l’apertura è lasciata al singolo punto vendita. Altroconsumo consiglia di verificare sempre prima di uscire tramite sito, app o telefono. Per quanto riguarda Eurospin alcuni negozi sono aperti con orario festivo. Lidl ha apertura variabile in base alla località, Penny Market dipende dal singolo punto vendita, Carrefour può avere possibili eccezioni local, infine Bennet predispone rare aperture straordinarie.
Supermercati aperti il 26 dicembre, ecco come evitare viaggi a vuoto
Durante le festività natalizie, Altroconsumo raccomanda di: controllare sempre lo store locator ufficiale dell’insegne, verificare eventuali orari festivi specifici e fare attenzione ai supermercati dentro i centri commerciali, che possono seguire regole diverse. Insomma, per fare la spesa il 26 dicembre, le probabilità maggiori di trovare aperto sono con Conad, Coop, Il Gigante, Iper e Pam, soprattutto nelle zone più centrali o ad alta affluenza.
