La terra trema da Nord a Sud
Paura questa mattina a Messina per una forte scossa di terremoto avvertita in tutta la citta' dalla popolazione che si e' riversata in strada. Non si registrano danni, e l'allarme e' rientrato rapidamente. L'evento sismico ha avuto magnitudo 4 e si e' prodotto alle 5.20 a una profondita' di 7,3 chilometri, dunque molto in superficie, il che lo ha reso maggiormente percepibile.
Il terremoto rientra secondo l'Ingv nell'attivita' del distretto sismico dello Stretto di Messina ed e' stato seguito da una scossa ale 5.58 di minore energia, magnitudo 2.8, tuttavia anche questa superificiale e dunque sensibile per gli abitanti di Messina.
Ma non solo il Sud ha tremato. Poco dopo le 4, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata in Lombardia, in provincia di Brescia. Secondo i rilevamenti dell'Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 10,9 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Azzano Mella, Berlingo, Castegnano, Flero, Gussago, Longhena, Mairano, Ospitaletto, Passirano, Rovato e Trenzano. Anche in questo caso, per fortuna, non si sono registrati danni ma solo qualche spavento.