A- A+
Cronache
Terremoto, trema Verona: magnitudo 4.4, epicentro a Salizzole. Stop ai treni
Un sismografo del Centro geofisico del Campo dei fiori di Varese

Alle 15.36 l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) registra una scossa di terremoto a Salizzola, nel Veronese, di magnitudo 4.4. Un'ora prima, un'altra scossa, aveva raggiunto magnitudo 2.9. Numeri che hanno allarmato dopo il potente sisma che ha scosso la Croazia, magnitudo di 6,4, poco dopo mezzogiorno.

Terremoto, correlazione "improbabile" tra Croazia e Veneto

Tra i due eventi sismici avvenuti prima in Croazia e poi in Veneto, per l'Ingv, è difficile ipotizzare una connessione. Così il sismologo Alessandro Amato: "Non mi sembra plausibile ma non mi sento di escluderlo totalmente". "È difficile ma è un po’ troppo presto per dirlo. Le due zone, entrambe sismiche, sono molto lontane, circa 200-250 chilometri, e quindi quella di oggi potrebbe essere solo una coincidenza temporale".

La città tanto cara a Shakespeare è stata infatti già teatro di un'importante scossa. "A Verona c’è stato un terremoto molto forte nel 1117" il 3 gennaio "con una magnitudo stimata di circa 6.5 ma, come è facile capire, abbiamo a disposizione solo i dati dell'epoca". Nonostante la coincidenza temporale, secondo Amato, è improbabile stabilire una connessione: "Se dovessi ipotizzare un collegamento ora non saprei come spiegarlo". Spesso questo tipo di eventi avvengono "in qualche decina di chilometri su sistemi di faglie continue. Qua siamo in zone completamente diverse anche se legate alla placca adriatica". Per dimostrare una relazione quindi "ci deve essere un modello" e studi "più approfonditi". 

Terremoto, Fs sospende i treni sulle linee Milano-Venezia 

Le Ferrovie dello Stato hanno sospeso i treni sulle linee che portano a Verona in seguito alla scossa di terremoto verificatasi nella zona alle 15.50. La scossa, di intensità 4.4, segue quella di intensità 2.8 verificatasi in mattinata, e ha avuto come epicentro Salizzole. In particolare, come riporta il sito di Trenitalia, sono stati sospesi i treni sulla linea Milano-Venezia e sulla Bolzano-Verona-Bologna, in seguito a verifiche tecniche ancora in corso.

Commenti
    Tags:
    terremototerremoto veronaterremoto croaziaterremoto salizzolescossa veronascossa croaziascossa salizzole
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.