A- A+
Cronache
Berlusconi, nel testamento una condizione non si è verificata: rischio nullità
Marina Berlusconi al funerale di Silvio

Testamento Berlusconi, spunta l'ipotesi di nullità

Potrebbe essere nullo il testamento di Silvio Berlusconi firmato ad Arcore il 19 gennaio 2022 in una sorta di lettera ai figli in cui non è citato però l’ultimogenito Luigi, e a cui chiede di sottrarre al monte-eredità 100 milioni per Marta Fascina, 100 milioni per il fratello Paolo e 30 milioni per Marcello Dell’Utri. Secondo esperti legali e notai consultati da Open e da Repubblica la richiesta ai quattro figli Marina, Pier Silvio, Barbara ed Eleonora di donare dal monte eredità quei 230 milioni ai tre prescelti è in parte in contrasto con l’articolo 549 del codice civile sui diritti riservati ai legittimari.

LEGGI ANCHE: Testamento Berlusconi, assist "involontario". La dimenticanza fa ricco Luigi

Testamento BerlusconiIl testamento di Silvio Berlusconi

Berlusconi, il testamento olografo del 2006 e del 2020. Poi l'aggiunta del '22. ECCO TUTTI I DOCUMENTI SCRITTI A MANO DA SILVIO. CLICCA QUI

Testamento Berlusconi, la frase criptica: "Se non dovessi tornare"

Ma non solo. Secondo gli stessi esperti il testamento è nullo in sé perché legato nelle sue premesse a una condizione che in realtà non si è verificata. Il 19 gennaio 2022 infatti Berlusconi scriveva: "Sto andando al San Raffaele. Se non dovessi tornare, Vi prego di prendere atto di quanto segue…". Berlusconi allora fu ricoverato al San Raffaele, ma ne fu dimesso il giorno 31 gennaio 2022 quando tornò a casa e riprese nel tempo la sua vita normale. La premessa, il "se non dovessi tornare" dunque non si è verificata, e quindi sarebbero nulle le conseguenze immaginate per quel suo "non ritorno".

Oltretutto il terzo testamento di Berlusconi non aveva carattere imperativo ma solo esortativo: "Dalla vostra eredità di tutti i miei beni dovreste riservare queste donazioni a…", era scritto. "Dovreste", non "dovrete": un invito a farlo, non una condizione precisa.

LEGGI ANCHE: Testamento di Berlusconi: ecco a quanto ammontano le tasse di successione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconidell'utrifascinaipotesinullitàperchètestamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica





motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.