A- A+
Cronache
Torino, Teatro Regio: indagini su ex gestione per corruzione e abuso d’ufficio

Gli inquirenti indagano sulla gestione del Teatro Regio di Torino per le accuse di corruzione, turbativa d'asta e abuso d'ufficio. Sono queste le ipotesi di reato per le quali, dalle prime ore di giovedì 28 maggio, la Guardia di Finanza di Torino è impegnata in numerose perquisizioni in diverse Regioni italiane. Tra gli indagati risulta anche il 5 Stelle Roberto Guenno.

Coinvolte nelle indagini due società, tra cui una elvetica, e quattro persone. L'operazione, denominata 'Spartito' è condotta dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Torino, su delega della Procura in relazione ad alcune criticità emerse nella gestione della Fondazione Lirica del Teatro Regio di Torino.

Dalle indagini sarebbe emerso il legame professionale tra l'ex sovrintendente del Teatro e un'agenzia teatrale svizzera che avrebbe visto poi crescere il proprio fatturato a seguito della scritturazione, da parte della Fondazione Lirica, di artisti da essa rappresentati. Sarebbero, inoltre, emerse presunte irregolarità nella predisposizione del bando per la riconferma dell'ex Sovrintendente nonché nell'affidamento di incarichi a persone a lui vicine per la gestione del marketing del Teatro Regio.

Nel corso delle indagini è emersa anche la vicenda di un dipendente della Fondazione che, nel giro di poco tempo, avrebbe visto il proprio ruolo professionale crescere da corista a collaboratore di staff della sovrintendenza per le attività di innovazione e sviluppo. Il dipendente, inoltre, avrebbe favorito l'aggiudicazione di un appalto per il servizio di marketing a un'azienda milanese che si occupa di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, attraverso la presunta complicità del titolare che avrebbe predisposto il bando di gara inserendo elementi selettivi eccessivamente stringenti per altri partecipanti. L'operazione della Guardia di Finanza di Torino vede coinvolte le province di Torino, Asti, Milano, Fermo e Ancona.

E tra gli indagati c'è anche Roberto Guenno, ex candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del 2014 e alle comunali 2016 a sostegno della sindaca Appendino, attuale dipendente del Teatro Regio. La Procura di Torino sta compiendo accertamenti su presunte irregolarità avvenute al Teatro durante la gestione dell'ex sovrintendente William Graziosi. A Guenno, ex cantante lirico che in poco tempo ha scalato le gerarchie arrivando a collaborare con lo staff della sovrintendenza per le attività di innovazione e sviluppo, la procura contesta il concorso in corruzione e la turbativa d'asta. In particolare, avrebbe fatto pressioni politiche per favorire la nomina di Graziosi, ottenendo in cambio l'avanzamento di carriera.

Commenti
    Tags:
    torinotorino teatro regioteatro regio di torinoteatro regio torinoteatro regio torino indagini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.