Cronache
Migranti, 6 bimbi morti davanti aTurchia

C'è anche un neonato tra le piccole vittime dell'ennesima tragedia dei migranti. Sono 6 i bambnii, tra cui anche uno di pochi giorni, morti nel naufragio avvenuto intorno alle 2:30 della scorsa notte di un gommone di profughi afghani al largo di Cesme, nella provincia di Smirne, sulla costa egea della Turchia. Lo sostiene l'agenzia di stampa statale Anadolu. La Guardia costiera di Ankara ha salvato altre 8 persone.
L' imbarcazione si è rovesciata al largo di Cesme mentre cercava di raggiungere la Grecia con un imprecisato numero di persone a bordo. Proseguono intanto le ricerche di altri possibili dispersi.
Nelle stesse ore, il corpo di una bimba siriana di 5 anni è stato ritrovato sulla spiaggia di Pirlanta a Cesme, nella provincia turca di Smirne sul mar Egeo. La piccola, identificata come Sajida Ali, sarebbe annegata in un naufragio di alcuni giorni fa.
La drammatica immagine del corpo della bimba sulla spiaggia, diffusa dai media locali, ricorda quella del ritrovamento del piccolo Aylan Kurdi, il bambino curdo-siriano di 3 anni annegato a inizio settembre con la madre e il fratellino di 5 anni.
Intanto i governi tedesco e francese hanno scritto una lettera congiunta, indirizzata alla Commissione europea, nella quale si dicono "fermamente convinti" che il flusso di migranti verso l'Europa "debba essere ridotto". "Respingiamo con forza qualsiasi confusione tra terroristi e migranti", si legge nella lettera firmata a quattro mani dai ministri dell'Interno, Bernard Cazeneuve e Thomas de Maiziere, e datata 3 dicembre. I due ministri
chiedono però di "trovare una risposta comune alla crisi dei rifugiati" e rivolgono un appello per un "rafforzamento sostanziale" del ruolo e delle operazioni di Frontex, l'agenzia europeo di coordinamento della sorveglianza delle frontiere esterne dell'Ue.
