A- A+
Cronache
Turetta, lo psichiatra contro Bruzzone: "Non è uno psicotico". Ecco perchè
Filippo Turetta

Turetta, l'identikit dello psichiatra Zanalda: "Personalità bordeline"

«Filippo Turetta non è uno psicotico». Lo psichiatra Enrico Zanalda, presidente della società di psichiatria forense delinea un profilo chiaro del giovane che ha confessato l'omicidio di Giulia Cecchettin. Analsi che, in parte, va contro la diagnosi effettuata dalla criminologa Roberta Bruzzone.

Nell'intervista riportata dal quotidiano Il Gazzettino, lo psichiatra Zanalda riferisce che nel "caso di Turetta parliamo di un delitto con una premeditazione importante. L'esecuzione è tipica dei delitti passionali. Venti coltellate? Quando sono così tante è sempre perché c'è un forte legame tra carnefice e vittima".

LEGGI ANCHE: Turetta organizzava la laurea di Giulia. La sua voce negli audio agli amici

I test della perizia psichiatrica

I test presi in considerazione sono il “Rorschach” e il “Minnesota Multiphasic Personality Inventory”. Si tratta di un questionario di quasi 500 domande, con doppia possibilità di risposta: 'Vero' o 'Falso'. Tutto si gioca tutta sull’intreccio che si viene a generare attraverso le stesse domanche, che tendono a contraddirsi tra loro e ad inquadrare le dinamiche da più angolazioni e punti di vista. Il risultato dà “dei profili di personalità in relazione alla storia clinica".

Nell'intervista emerge che Turetta andava dallo psicologo, il quale potrebbe ritrovarsi costretto a parlare, venendo “sollevato dal decreto professionale”: circostanza plausibile attraverso l’intervento del giudice o direttamente dall’interessato. Tuttavia, l’eventuale opposizione di Filippo complicherebbe le cose. Infine, sulla personalità dell’accusato dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, lo psichiatra sostiene che il rifiuto rappresenta il tratto caratteristico della personalità ‘borderline’.

LEGGI ANCHE: Turetta era in cura da uno psicologo. "Non può non cagarmi per tutte ste ore"

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.