A- A+
Cronache
Ucraina, "arruolamento in Italia per prepararsi alla guerra" ma è fake news

Guerra in Ucraina, "arruolamento in Italia e ripristino della leva obbligatoria per le classi d'età che vanno dal 1990 al 2003",  ma è una fake news

La drammatica escalation tra Russia e Ucraina ha messo in allerta l'Europa e il mondo e in tempo di guerra le fake news si diffondono ancora più velocemente. Da qualche ora è diventato virale un falso documento su cui è riportato il sigillo del ministero della Difesa italiana e che ha come oggetto la "verifica di idoneità Classe 1990 - 1991 - 1992 - 1993 - 1994 - 1995 - 1996 - 1997 - 1998 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2003". In fondo a destra la firma (finta) del sottocapo di stato maggiore, generale Carmine Masiello.

"Circola sulle chat delle mamme che stanno chiamando le caserme per sapere se sia vero", è la segnalazione di un utente ad Affaritaliani.it. "Gli appartenenti alla suddetta classe devono presentarsi, nel periodo che va dal 20 al 31 marzo 2022, al distretto militare nella cui circoscrizione è compreso il comune di residenza", è l'input del finto documento. Nelle chat in subbuglio c'è già chi paventa un "arruolamento in Italia per prepararsi alla guerra".

WhatsApp Image 2022 02 26 at 12.39.14
 

 

Guerra in Ucraina, "arruolamento in Italia", la smentita di Bufale.net

A smentire la notizia è stato il sito Bufale.net che fornisce un servizio di fact checking su segnalazione. Dopo un'opera di debunking, cioè di demistificazione, si può dire con certezza che si tratta di una notizia priva di fondamento. "La questione deve essere chiara a tutti - si legge su Bufale.net - il Generale Carmine Masiello non ha firmato un bel niente".

Guerra in Ucraina, di vero c'è l'impegno italiano per rafforzare il fianco orientale della Nato con 8 caccia-intercettori Eurofighter in Romania 

La notizia vera che coinvolge da vicino l'Italia è l'aver raddoppiato da quattro a otto la presenza di caccia intercettori Eurofighter in Romania per rafforzare la sicurezza del fianco est dell'Alleanza a seguito dell'offensiva russa in Ucraina. "Da domani", ha annunciato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, "l'Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero dei mezzi aerei gia' operanti nell'attivita' di airpolicing". Il potenziamento era stato deciso dal Consiglio dei Ministri di venerdì, "nell'ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell'Alleanza".

Gli ulteriori 4 aeroplani verranno inviati nella base di Mihail Koglniceanu di Costanza, nel sud-est del Paese. "L'Italia", ha sottolineato il ministro, "sta contribuendo con rapidita' e convinzione alle decisioni prese in ambito Nato, e ieri il governo ha approvato una serie di significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell'inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all'Ucraina".

 

LEGGI ANCHE: 

 

Guerra, Carlo Rossella: "Io sto con Putin e ora è incazz... Colpa degli Usa"

 

Guerra effetti su Italia: gas-luce razionati, pane a 5 euro, code dai benzinai

 

Guerra, l'incubo bomba atomica. A Putin potrebbe non bastare l'Ucraina

 

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.