A- A+
Esteri
Guerra, l'incubo bomba atomica. A Putin potrebbe non bastare l'Ucraina

Guerra, a Putin potrebbe volere molto di più di una "muta distruzione"

La guerra in Ucraina continua, Putin non si ferma davanti alle sanzioni ma anzi approfitta dell'incertezza di Stati Uniti e Nato per attaccare con tutta la forza militare che ha a disposizione, l'obiettivo è conquistare la capitale Kiev e ribaltare il governo Zelensky. Ma lo Zar potrebbe non accontentarsi di questo. In nome del nostro fabbisogno energetico - si legge sulla Stampa - pensavamo, astutissimi, che i legami economici avrebbero a poco a poco impacchettato il presidente russo. L'eterna ossessione dell'economia. Come se il petrolio avesse fatto diventare democratica l'Arabia Saudita o l'Algeria. Putin, invece, senza neanche nasconderlo troppo, usava petrolio e gas per ricostruire la potenza militare. Lo scalcagnato arsenale sovietico, invecchiato come i dirigenti dell’Urss sempre sulla soglia del raffreddore omicida, è diventato un'armata nuova di zecca, irta di congegni per le guerre del massacro high-tech. Da usare: anche in Europa.

Eppure - prosegue la Stampa - il nodo è ancora tutto lì, nel ricatto atomico: solo che qualcuno al Cremlino ha spostato in avanti le linee che fanno scattare il reciproco divieto. Se posso far la guerra “normale” in Siria perché non posso farlo in Ucraina? Se Kruscev e l’ucraino Breznev potevano mandare impunemente i carri armati a Budapest o a Praga perché non posso farli cingolare nelle strade di Kiev? L’Equilibrio del terrore funziona sempre visto che le mie Bombe sono lì e i missili ben allineati nei bunker.

LEGGI ANCHE

Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

Ucraina, "Draghi conta zero. Putin cattivo e Biden buono? Fesserie"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucraina





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.