News
Caldo record e incendi in Sud Europa: 16 città italiane da bollino rosso
Temperature oltre i 44°C e incendi devastano il Sud Europa. In Italia bollino rosso in 16 città, evacuazioni in Spagna e Grecia per roghi fuori controllo

Il Sud Europa sta vivendo una delle ondate di calore più intense degli ultimi anni. Le temperature hanno superato i 44°C in diverse località, alimentando incendi devastanti e costringendo migliaia di persone a evacuare case, hotel e spiagge.
In Spagna, roghi violenti vicino Madrid, alimentati da venti a oltre 70 km/h, hanno provocato la morte di un uomo e l’evacuazione di centinaia di residenti. A Siviglia e Cordoba si registrano punte di 44°C.
In Grecia, oltre 150 incendi sono attivi in tutto il Paese. Le situazioni più critiche si registrano a Zante, Acaia e sull’isola di Chios, dove turisti e residenti sono stati messi in salvo via mare.
In Italia, il Ministero della Salute ha assegnato il bollino rosso a 16 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Torino, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo. Trieste è in allerta arancione, mentre Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona sono in bollino giallo.
Gli esperti avvertono: il combinato di caldo estremo, venti forti e siccità sta aumentando il rischio incendi in tutta l’area mediterranea, rendendo le prossime settimane particolarmente critiche.