Juliana Moreira: "Io come Lisa Simpson, un po' secchiona-polemica ma combatto le ingiustizie. Fiorello, Carlo Conti e un programma di cucina..." - L'intervista a tutto campo - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 12:58

Juliana Moreira: "Io come Lisa Simpson, un po' secchiona-polemica ma combatto le ingiustizie. Fiorello, Carlo Conti e un programma di cucina..." - L'intervista a tutto campo

"La papera che cancellerei? A Matricole e Meteore con Luca Tommassini, mi è venuto da piangere". La presentatrice di Paperissima Sprint, Juliana Moreira, si racconta ad Affaritaliani.it

Di Giordano Brega

Juliana Moreira: "Tornerei a lavorare con Carlo Conti. La papera più divertente? Durante uno spettacolo di magia..." - L'intervista alla conduttrice di Paperissima Sprint

Come stai vivendo questa estate tv iniziata nell'access di Canale 5 e proseguita poi col trasloco nel primo pomeriggio di Italia 1 (subito dopo Studio Sport in onda alle 13,45 circa)?

La sto vivendo con tanto entusiasmo perché Paperissima è un programma che amo in modo particolare, sia su Canale 5 sia su Italia 1, sono entrambi due canali bellissimi.

Avete preso il posto dei Simpson in palinsesto e Brumotti giocando con Affaritaliani.it diceva che voi due siete come Bart e Lisa. Ti ci rivedi in questo parallelismo?

Devo dire che ha ragione Vittorio! Mi identifico molto con Lisa e mi piace essere un po’ secchiona, un po’ polemica, ma anche tanto sincera e una persona che lotta per quello che crede e non sopporta le ingiustizie, combatte per i più indifesi come gli animali ed è femminista. Ancora non sono vegetariana come Lisa ma abbiamo tantissime cose in comune.

Passiamo dalla Springfield dei Simpsons a... Paperopoli: Juliana Moreira e Vittorio Brumotti in versione personaggi Disney chi sarebbero?

Penso che siamo più Simpsons che Paperopoli, ma se dovessi scegliere un personaggio Disney sarei Mulan.


Vittorio Brumotti: "Io e Juliana Moreira come Bart-Lisa Simpson. Napoli nel cuore dopo che aver conosciuto Maradona. E Antonio Conte.." - L'intervista al conduttore di Paperissima Sprint

E Antonio Ricci invece che personaggio sarebbe?

Antonio Ricci è unico! Non si può paragonarlo a un personaggio dei cartoni.

La papera più divertente che hai compiuto nella tua carriera?

Sono caduta durante uno spettacolo di magia, durante il momento del numero in cui una persona è come se venisse tagliata a metà.

... e quella che vorresti cancellare?

Una volta dovevo fare due domande a Luca Tommassini durante il programma Matricole e meteore e mi sono incasinata. Mi è venuto da piangere perché non riuscivo e sono rimasta imbarazzatissima. Se mi agito troppo, nel bene e nel male, mi commuovo, come ai Telegatti, dove ho pianto per l’emozione sul palco e non ho voluto poi andare a cena con tutti i super vips perché ero mortificata.

<p>Juliana Moreira,&nbsp;Gabibbo e&nbsp;Vittorio Brumotti - Foto Ufficio Stampa</p>
 

Ogni tanto ti vediamo in versione cuoca: sulla tua pagina Instagram con tuo marito Edoardo Stoppa, piuttosto che in tv a Celebrity Chef di Alessandro Borghese. Quali sono i tuoi piatti forti su cui sei imbattibile?

Devo dire che la cucina è una delle mie passioni più grandi, sono una buona forchetta e di conseguenza cerco di imparare a cucinare un po’ di tutto. Mi alleno tanto e abbiamo aperto uno studio di personal training proprio per mangiare quello che vogliamo. Dicono tutti che i miei piatti forti sono la mia feijoada e il budino, tutti e due modificati in base ai nostri gusti di famiglia. Per esempio per il budino spesso aggiungo il cocco grattugiato perché Edo va matto per il cocco. Ps: non può mancare anche il pão de queijo che sono dei panini brasiliani a base di formaggio. Comunque le ricette sono nelle mie pagine social e sono facilissime da fare.

I piatti a cui invece non sai rinunciare a tavola?

La pizza, la pasta al pomodoro semplicissima al basilico e ovviamente riso e fagioli che in Brasile mangiamo sia a pranzo che a cena.

Ti piacerebbe presentare un programma di cucina? Ce n'è qualcuno in particolare che ti appassiona?

Assolutamente sì! Mi piacerebbe perché sicuramente imparerei tantissime nuove ricette. Ad esempio mia figlia più grande ora è nella fase che fa tanti esperimenti in cucina e io impazzisco perché c’è sempre qualcosa di nuovo da assaggiare. Non c’è nessun programma di cucina in particolare ma mi piacerebbe dare la mia idea di cucina, fare qualcosa di un po’ diverso ma a portata di tutti, una cucina semplice e veloce perché ormai tutti siamo super presi.

Qual è il sogno di Juliana Moreira dopo la fine di Paperissima per la prossima stagione tv

Potrebbe essere un programma di cucina come abbiamo parlato prima, potrebbe essere Striscia la notizia o Sanremo. Per me l’importante è lavorare, imparare e continuare a imparare. In ogni esperienza apprendo sempre una lezione di vita diversa, senza dimenticare mai chi sono e da dove vengo.
 


Tra tutti i conduttori e i personaggi dello spettacolo con cui hai lavorato... con chi ti piacerebbe tentare un'altra avventura televisiva?

Mi è piaciuto tantissimo lavorare con Carlo Conti a Si può fare! È un conduttore molto preparato, umile e gentile con tutti sempre, non solo davanti alla telecamera ma principalmente dietro le quinte. Per me è una cosa fondamentale, non solo nel lavoro, ma anche nella vita. Il rispetto reciproco è indispensabile, indipendentemente dal ruolo che si ha.

E tra quelli con cui non ti è mai capitato di lavorare, se potessi chi sceglieresti?

Mi piacerebbe tantissimo lavorare con Fiorello. Lo trovo un personaggio unico e completo, una scuola vivente per chiunque possa stargli accanto. Mi piacerebbe perché avrei tantissimo da imparare da lui.

Ci racconti un tuo rimpianto legato alla tua carriera televisiva in Italia? ⁠

Aver detto di no a un programma in passato non per scelta mia.