A- A+
Cronache
Udine, bidelli assunti con diplomi falsi: 39 le persone denunciate
E.ON: riparte il Progetto Scuole E.ON per promuovere la sostenibilità

Bidelli assunti con diplomi falsi: 39 le persone denunciate. Danno da 2mln 

Falsi diplomi per diventare bidelli e un danno al tesoro pubblico di 2 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Udine ha segnalato 39 persone alla Procura con l’accusa di aver presentato titoli culturali, professionali o di servizio ottenuti illecitamente al fine di ottenere contratti a tempo determinato, in varie scuole, come personale Ata dal 2018 al 2022. Lo riporta il quotidiano Open.

Diversi gli istituti finiti nel mirino per aver assunto persone sulla base della loro posizione nella graduatoria dei bandi di concorso. I denunciati risultavano, infatti, sempre ai primi posti della graduatoria perché dichiaravano di avere diplomi di qualifica professionale conseguiti con il massimo dei voti. Oltre a diverse esperienze lavorative. I finanzieri, però, hanno riscontrato numerose anomalie e irregolarità nei loro percorsi scolastici.

Ad esempio, a Salerno 3 diplomi rilasciati da un istituto paritario avevano un codice identificativo già associato ad altri studenti. Una persona, inoltre, è stata assunta con un diploma delle medie che in realtà non ha mai frequentato.

LEGGI ANCHE: Insegna 20 anni senza laurea e ora deve restituire 247mila euro

"Avanti così, sì alla legalità, no ai diplomifici. L’operazione della Guardia di finanza va nella stessa direzione delle misure che stiamo adottando come Ministero per evitare il formarsi di sacche di illegalità nella scuola". Così il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara commenta la notizia.

"Intanto – aggiunge - sulla specifica vicenda, abbiamo dato indicazioni perché siano intensificati i controlli da parte dei dirigenti scolastici sui titoli indicati dal personale ai fini della formazione delle graduatorie. Nella scuola non può esservi illegalità".

LEGGI ANCHE: "Il Dottor Bonomi non è laureato": sbugiardato il capo di Confindustria

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.