A- A+
Cronache
UFO a Roma, avvistati oggetti luminosi. L'esperto: "Meteore o satellite"

UFO a Roma: una serie di oggetti volanti luminosi è stata ripresa nei cieli della Capitale. Alieni? No, solo meteore o un satellite a fuoco

Una pioggia di luminosi e scintillanti oggetti volanti “non identificati”. É quella che ha colto l’obiettivo di Tony Zecchinelli, un fotografo professionista specializzato nel ritrarre attori. Il fotoreporter ha osservato, attraverso la sua telecamera, il passaggio di numerosi oggetti non identificati e molto luminosi. L’osservazione è stata fatta dal giardino di casa a 100 metri dalla metropolitana Battistini. Notizia che si appresa ora. “Erano circa le dieci di sera”, racconta Zecchinelli, “e come al solito quando il cielo notturno è sereno, posiziono la telecamera sul cavalletto e la lascio registrare per circa mezz'ora, senza mai staccare o spostare come punto di vista dell'obiettivo”. E la telecamera, una volta riguardato il filmato ha colto una pioggia di oggetti luminosi. Zecchinelli ha allora contattato Angelo Maggioni, il presidente di A. R. I. A (Associazione ricerca italiana aliena, con sede a Savona), investigatore esperto ufologo, per avere dettagli su quanto aveva filmato. Maggioni ha così iniziato l'iter investigativo per trovare una spiegazione plausibile.

Per scoprire qualcosa di più sul fenomeno, è sceso in campo lo staff investigativo composto da Augusto Iannitti, ex Maresciallo AMI (Aeronautica militare italiana), da Michele Manzoni ex B.re dell’Arma dei carabinieri e Cavaliere della Repubblica, già impiegato di missioni in Iraq, e dall'esperto ufologo Emilio Acunzo. “Il testimone dell’avvistamento”, spiega Maggioni, “già conosciuto un anno fa per un altro avvistamento, è affidabile e conosce l'uso degli strumenti fotografici. Il filmato preso in esame ora dura circa mezz'ora e, come prassi vuole, sono stati esclusi dalle indagini oggetti convenzionali come aerei, volatili, palloni sonda, lanterne, droni. Questo perché nessuno di questi oggetti è risultato compatibile con gli oggetti osservati e con il loro comportamento”. A. R. I. A ha quindi chiesto il parere autorevole di un componente del suo direttivo, Fabio Ippoliti, ingegnere esperto di sottosistemi satellitari di Telemetria, Telecomando, Tracking e specialista delle Operazioni di Volo aerospaziale satellitare, per comprendere se il fenomeno potesse riguardare i satelliti. Ma gli oggetti artificiali umani in questione, per via delle loro orbite e delle loro distanze, sono stati esclusi dall’esperto e il video dunque potrebbe mostrare uno sciame di meteoriti. Ma non solo.

“Oltre alle lacrime di San Lorenzo”, spiega Ippoliti, “un’altra ipotesi sul caso preso in esame potrebbe riguardare il rientro non controllato di qualche satellite alla deriva, che durante la fase di de-orbiting è entrato in contatto con la nostra atmosfera disintegrandosi e lasciando una scia di frammenti che poi si sono incendiati. Avvenimento già successo nei cieli del Texas durante il rientro dello shuttle Columbia”. Tornando alle stelle cadenti. In questo periodo dell’anno, la Terra, con la sua orbita, entra in una zona dove intercetta una scia di meteore che toccherà il clou nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Il fenomeno celeste succede perché il nostro pianeta si avvicina in particolare all’orbita di una cometa, la Swift – Tuttle, che nel suo moto ellittico attorno al Sole libera nello spazio gas e polvere che escono dal suo nucleo e che ne segnano l’orbita. Elementi attratti dalla nostra forza di gravità e che causano il fenomeno delle stelle cadenti. “Dunque”, aggiunge Maggioni, “è bassa la probabilità che il fenomeno colto dal fotografo Zecchinelli si possa collegare ad eventuali oggetti non identificati intesi come UFO/UAP di origine aliena. Ma rimangono comunque eventi rari riuscire a filmare un passaggio così massiccio di meteore e la distruzione di un satellite”. 

Commenti
    Tags:
    uforoma
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.