A- A+
Cronache
Umbria, ex parroco si sposa: aumentano i matrimoni di preti in Italia

Un altro ex prete si sposa in Umbria. Samuele Biondini sposa Eva

L'ultimo a sposarsi in ordine cronologico sarà Samuele Biondini, originario di Tradate (Varese) e per lungo tempo alla guida della parrocchia di San Pio X di Città di Castello, oltre che responsabile della pastorale giovanile della diocesi tifernate. Biondini aveva lasciato l’abito talare nel maggio del 2021, seguendo nella decisione il suo vice – David Tacchini – anche lui poi convolato a nozze.

A rendere nota la situazione era stato l’allora vescovo della diocesi di Città di Castello, Domenico Cancian. Biondini si sposerà entro i prossimi sei mesi, questo il tempo previsto a seguito della pubblicazione di matrimonio sull’albo pretorio del Comune, con la compagna, la 34enne Eva originaria di Urbino.

L’uscita dall’Ordine dei due presuli aveva suscitato grande sorpresa ma era stata accettata dai parrocchiani presso cui sia Samuele Biondini che David Tacchini godevano (e godono) di stima e rispetto. Sempre nel 2021 un altro parroco umbro – Riccardo Ceccobelli, titolare a Massa Martana – aveva chiesto ed ottenuto dal Papa la dispensa, per poi sposarsi qualche mese dopo l’addio alla tonaca (umbriaON).

La Chiesa Cattolica e i vertici del Vaticano dovrebbero rivedere le norme del diritto canonico consentendo ai sacerdoti sposati con regolare percorso di essere riammessi al ministero in servizio attivo ai fedeli: "i sacerdoti sposati sono una grande risorsa per la Chiesa".

Una decisione arrivata dopo oltre un anno di attesa e di profonda riflessione. Prima ha lasciato l'abito talare e poi ha scelto di convolare a nozze con la compagna. Galeotte furono le pubblicazioni, per l’ex sacerdote Samuele Biondini e la sua dolce metà Eva. Nel sito del Comune di Città di Castello lo scorso 13 settembre sono stati inseriti tutti i documenti (classificati con il numero 11291) a norma di legge, che sono rimasti visibili fino a qualche ora fa, poi come prescrive la prassi, sono stati tolti.

Non si conosce la data della cerimonia - che potrà avvenire entro 6 mesi dall’avvenuta pubblicazione, al massimo entro l'inizio della prossima primavera – ma l'unica cosa evidente è che avverrà con un rito cattolico e la chiesa scelta non sarà una nel comune tifernate, ma in un territorio limitrofo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    matrimoniopreteumbria
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.