A- A+
Cronache
Francia, una vignetta di Charlie Hebdo offende due associazioni cattoliche: "Incita all'odio religioso"

Charlie Hebdo vignetta

Francia, il settimanale Charlie Hebdo denunciato per una sua vignetta: "Provoca incitamento all'odio religioso"

La Madonna di Lourdes dipinta con i sintomi del vaiolo delle scimmie e accanto la scritta: "Vaiolo delle scimmie: prima comparsa del virus in Europa". Si tratta di una delle ultime vignette del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, pubblicata il 16 agosto scorso. E, come spesso accade, è finita nel mirino di due associazioni religiose che hanno accusato la rivista di "provocazione e incitamento all'odio religioso".

Le associazioni cattoliche francesi Marie de Nazareth e La petite Voie hanno sporto denuncia contro l'autore della vignetta Pierrick Juin e contro Riss, direttore editoriale di Charlie Hebdo. Non solo, anche il giornale la Tribune Chrétien aveva denunciato la vignetta per "incitamento gratuito all'odio verso i cattolici di Francia" e lanciato una petizione con lo scopo di ottenere il ritiro dell'immagine. Era stata ritenuta "insultante, provocatoria, incitante esplicitamente all'odio verso la comunità cattolica". Tale petizione ha raccolto una cifra esorbitante di firme: quasi 25mila

Infine, la caricatura era stata criticata anche da alcuni religiosi come il vescovo di Bayonne Marc Aillet, che aveva scritto su X che "la libertà di espressione non può giustificare una caricatura così abietta". Al momento, non sembra che la redazione di Charlie Hebdo abbia risposto in qualche modo. 

LEGGI ANCHE: Attacchi in Germania e Francia/ L'esperto: "Allarme terrorismo in tutta Europa. A emergere è l'autoradicalizzazione"

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto





motori
La Bentley Serie T più antica del mondo torna a Crewe dopo 59 anni

La Bentley Serie T più antica del mondo torna a Crewe dopo 59 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.