"Sarò la tua seconda mamma". Il racconto di una figlia il cui padre cambia sesso
"Mio padre un giorno mi ha chiamato e mi ha detto: avrai una seconda mamma. Ho pensato stesse parlando della seconda compagna che avrebbe sposato", dice Laurie, figlia di 28 anni. E invece mio padre rispose: "No, la tua seconda mamma sarò io". Comincia così il racconto di Laurie, figlia di Mark, calzolaio cinquantenne trapiantato in Francia che fin da bambino avrebbe voluto essere donna. Ma la scelta concreta di cambiar sesso è arrivata soltanto dopo 20 anni di matrimonio e due figli con la prima moglie, seguiti da 10 anni di vita coniugale con la seconda compagna. Nel luglio del 2010, dopo la morte della madre, Mark ha rivelato ai suoi figli la sua voglia di sottoporsi a un intervento chirurgico.
Una notizia che è arrivata come una bomba. "Sono stata io che l'ho detto a mia madre - dice Laurie - chiedendole che doveva rivivere i suoi 20 anni di matrimonio per capire se ci fossero stati già dei segnali sulla reale sessualità di mio padre". Ma mia madre ha detto di "no".
Laurie ha ammesso di aver avuto dei dubbi già prima della rivelazione choc. Racconta di aver sorpreso suo padre alcune notti travestito da donna, acquistare riviste da donna, farsi il foro alle orecchie per gli oreecchini. "Ho pensato che fosse bisessuale, ma non che volesse trasformarsi in una donna", dice. "Fino a che una mattina l'ho visto a casa in camicia da notte - aggiunge Laurie - e allora ho deciso di andarmene per prendermi una pausa".