A- A+
Cronache

 

SALMONE

All'inizio l'approvazione del salmone transgenico destinato al consumo umano negli Stati Uniti è stata data quasi per scontata, ma il comitato di esperti che avrebbe dovuto elaborare una relazione sulla sua sicurezza ha detto di essere incapace di giungere a una conclusione e di dare alla Fda (Food and drug administration), l'agenzia americana per la sicurezza dei farmaci e del cibo, i dati che servono.

Il panel di esperti ritiene che vi siano ancora molte domande senza risposta. Quanto è sicura l'ingegneria genetica per i pesci? Con che ritmo cresce? Quali sono le implicazioni per l'ambiente se, per esempio, gli animali geneticamente modificati venissero immischiati ad altre specie? E' sicuro mangiare salmone geneticamente modificato? Verdure come il mais geneticamente modificato sono sul mercato americano da anni, ma il consumo di nessun animale transgenico e' stato mai permesso.

La FDA prenderà in considerazione le osservazioni (non vincolanti) prima di prendere la decisione definitiva in una data ancora non precisata. L'approvazione andrebbe a vantaggio di Aqua Bounty, la societa' che intende commercializzare il suo salmone dell'Atlantico geneticamente modificato. Noto anche con il nome 'frankenfish', il salmone ogm contiene un gene che appartiene ad altre specie che crescono due volte piu' veloce del normale. Aqua Bounty e la FDA non ritengono che il salmone ogm rappresenti una minaccia per l'ambiente o per la salute del consumatore. Ma ci sono vari gruppi di difesa dei consumatori e dell'ambiente che hanno protestato contro l'iniziativa, anche la settimana scorsa dinanzi alla Casa Bianca.

Tags:
salmonetranseginousa
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.