A- A+
Cronache
Vaccini obbligatori per la scuola: da 12 a 10. Gli altri vaccini? Raccomandati

Vaccini obbligatori per la scuola: da 12 a 10. Gli altri vaccini? Solo raccomandati

"L'inclusione nell'obbligo per l'accesso per l'accesso a scuola di 10 VACCINI, ovvero i 6 VACCINI contenuti nella formulazione esavalente (polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse ed emofilo tipo B) e tetravalente (morbillo, parotite, rosolia e varicella) è giustificata dal carattere di urgenza ed emergenza dettata dal declino delle coperture vaccinali e dalla situazione epidemiologica nazionale". E' quanto si legge nel parere inviato dall'Istituto superiore di sanità alla presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, in merito all'emendamento proposto al decreto sui VACCINI per ridurre da 12 a 10 quelli obbligatori.

Vaccini obbligatori per la scuola: da 12 a 10 - I 4 vaccini raccomandati gratuiti

"Per quanto riguarda i VACCINI contro il meningococco di sierogruuppo b e C, nonchè gli altri due VACCINI raccomandati per l'età infantile nell'ambito del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019, ovvero quelli contro pneumococco e rotavirus - si legge ancora nel documento - si ritiene comunque necessario rafforzare con norma di legge la raccomandazione già contenuta all'interno del Pnpv per un'offerta attiva e gratuita dei 4 VACCINI, data l'urgenza di raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali, anche per far fronte a possibili eventi epidemici (vedasi il focolaio regionale di malattia invasiva causato dal meningococco C)"

Vaccini obbligatori per la scuola: da 12 a 10 - Il meningococco

Per l'Istituto superiore di sanità la formulazione dell'articolo 1 del decreto sui VACCINI "emendata con la garanzia dell'assicurazione dell'offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni contro meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus, appare pienamente rispondente ad affrontare le problematiche epidemiologiche del Paese, così come rappresentate dall'Istituto superiore di sanità negli ultimi 3 anni".

Tags:
vaccini obbligatorivaccini obbligatori scuolavaccini scuolascuola vacciniscuola vaccini obbligatori
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.