A- A+
Cronache

di Cinzia Boschiero

paracadutisti folgore 500 2



Mentre i nostri politici si dimenticano delle priorità e del loro impegno preso verso i cittadini, oggi, nella giornata del patrono dei paracadutisti, molti cittadini si sono stretti attorno alla memoria e hanno applaudito il tenente colonnello Alessandro Albamonte. Alla cerimonia ufficiale che si è svolta al Monumento ai Caduti, hanno presenziato i rappresentanti di tutti i corpi militari di Menaggio, tra Alpini, Marina, Paracadutisti, Carabinieri e Guardia di Finanza. Nei discorsi delle celebrazioni della giornata dei paracadutisti, è stato espresso anche il desiderio che possano tornare quanto prima in patria i nostri marò. Il 31 marzo del 2011 alle ore 16,05 circa, un ufficiale della Brigata paracadutisti Folgore, il tenente colonnello Alessandro Albamonte, 40 anni, rimaneva ferito a causa di un pacco esplosivo. L'Ufficiale si trovava nel suo ufficio quando aprendo un plico, era stato investito da una deflagrazione che gli ha procurato gravissime lesioni al volto, al corpo ed alle mani. Il fatto era avvenuto all'interno della caserma Ruspoli, sede del comando brigata della Folgore, di Livorno.

paracadutisti folgore 500 1


In occasione della festa dei paracadutisti, nella domenica del patrono che li protegge, il tenente colonnello Alessandro Albamonte, è stato ospite d’onore a Menaggio ed ha ricordato i caduti ed i valori dell’esercito italiano, con le autorità presenti e al fianco di rappresentanti di altri corpi di armata.

Malgrado il tempo poco clemente sul lido di Menaggio si sono raccolti paracadutisti ed ex-paracadutisti con le loro famiglie; si sono svolti lanci di parà e il pubblico ha potuto fare anche brevi voli in elicottero sul lago. Tutti hanno reso onore al tenente colonnello Albamonte che ha partecipato con la sua famiglia e che , lo ricordiamo, si è distinto per il suo impegno: nel 2009 è stato comandante della Task Force "Election" che vigilava sul regolare svolgimento delle elezioni in Afghanistan ed ha operato nella Zeerko Valley, una delle zone più pericolose del Paese asiatico. Per l’occasione il Club di Menaggio dei paracadutisti ha insignito il tenente colonnello di una targa e lo ha incluso nei suoi iscritti ad honorem.

Tags:
militarifolgoreitaliani
in evidenza
La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO


in vetrina
FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona

FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona





casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.