A- A+
Cronache
Vaticano, Papa Francesco accetta le dimissioni di Sarah e nomina Gambetti

Vaticano, Papa Francesco accetta le dimissioni del cardinale Sarah

Il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede ha reso note le dimissioni presentate dal cardinale Robert Sarah, prefetto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e la nomina del cardinale Mauro Gambetti, il quale prenderà l’incarico di vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro. Gambetti era già Custode Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Le dimissioni del cardinale Robert Sarah arrivano per motivi di età. Considerato esponente dell'ala conservatrice della Chiesa, Sarah ha superato i 75 anni, età in cui i prefetti dovrebbero presentare lettere di dimissioni al Pontefice. 

Vaticano, Papa Francesco: "Grato a medici e infermieri" 

Papa Francesco ha poi inviato un messaggio, letto da monsignor Vincenzo Paglia, in occasione della Giornata nazionale in memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per il Covid-19: "Un pensiero speciale" a medici, infermieri e personale sanitario deceduti a causa della pandemia "ricordando lo svolgimento generoso, e a tratti eroico, della loro professione vissuta come una missione". "L'esempio di tanti nostri fratelli e sorelle, che hanno messo a repentaglio la propria vita fino a perderla, suscita in tutti noi - ha sottolineato il Pontefice - viva gratitudine ed è motivo di riflessione". 

"Di fronte a tanta oblatività - ha continuato Francesco nel Messaggio -, l'intera società è stimolata a testimoniare sempre più l'amore al prossimo e la cura degli altri, specialmente i più deboli. La dedizione di quanti, anche in questi giorni, sono impegnati negli ospedali e nelle strutture sanitarie è un 'vaccino' contro l'individualismo e l'egocentrismo e dimostra il desiderio più autentico che abita il cuore dell'uomo: farsi accanto a coloro che hanno più e bisogno e spendersi per loro". "Mi unisco spiritualmente a quanti sono riuniti al significativo evento commemorativo e invio il mio benedicente saluto"", ha concluso. 

Commenti
    Tags:
    vaticano papa francesco dimissioni nominavaticano papa francescovaticano papa francesco dimissioni nomine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.