Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Vaticano, scandalo infinito. Il Papa rimuove un altro prete pedofilo

Vaticano, scandalo infinito. Il Papa rimuove un altro prete pedofilo

Vaticano, scandalo infinito. Il Papa rimuove un altro prete pedofilo
Vaticano
Scandalo pedofilia senza fine in Vaticano. Papa Francesco ha rimosso il vescovo di Ciudad del Este (Paraguay) monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano, coinvolto in episodi di malversazione e insabbiamento di un caso di pedofilia. Intanto l’arcivescovo Wesolowski rischia fino a sette anni. “Bergoglio userà la mano dura”

Papa Francesco ha provveduto all’avvicendamento del vescovo di Ciudad del Este (Paraguay) monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato amministratore apostolico sede vacante della medesima diocesi monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Rios, vescovo di Villarica del Espiritu Santo. Monsignor Livieres Plano sarebbe coinvolto in episodi di malversazione e insabbiamento di un caso di pedofilia. “La gravosa decisione della Santa Sede – si legge nel Bollettino ufficiale – ponderata da serie ragioni pastorali, e’ ispirata al bene maggiore dell’unita’ della Chiesa”.

Dopo l’accurato esame delle conclusioni delle visite apostoliche compiute al vescovo, alla diocesi e ai seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i vescovi e della Congregazione per il Clero, il Santo Padre ha provveduto all’avvicendamento di monsignor Ricardo Livieres Plano e ha nominato amministratore apostolico della medesima sede, ora vacante, monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Rios, vescovo di Villarrica del Espiritu Santo”, si legge nella nota stampa. “La gravosa decisione della Santa Sede – continua – ponderata da serie ragioni pastorali, e’ ispirata al bene maggiore dell’unita’ della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay. Il Santo Padre, nell’esercizio del suo ministero di ‘perpetuo e visibile fondamento dell’unita’ sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli’ chiede al clero e a tutto il popolo di Dio di Ciudad del Este di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilita’ e animo disarmato, guidato dalla fede. Inoltre invita l’intera Chiesa paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, a un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosita’ e discordia, perche’ non sia ferito il volto dell’unica Chiesa ‘acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio’ e il ‘gregge di Cristo’ non sia privato della gioia del Vangelo”.