A- A+
Cronache
Vespa, buon 75° compleanno. A quota 19 mln di pezzi dalla primavera del '46

Vespa: lo scooter-icona senza tempo festeggia il 75°annivesario. Non solo "Vacanze Romane"...

"Vespa", ed è subito Audrey Hepburn e Gregory Peck che girano per le vie della capitale in sella al mitico scooter nella celebre pellicola Vacanze Romane. Un posto in locandina che anche altri cineasti negli anni le hanno riservato, sugellandola a icona di stile senza tempo. Ma la sua storia inizia da un “motorscooter” sul modello delle piccole motociclette per paracadutisti poi prototipo rivoluzionario. 

Vespa festeggia il 75° anniversario, a quota 19 milioni di esemplari dalla primavera del '46. A celebrare i 19 milioni è la Vespa GTS 300 nella serie speciale 75th, assemblata nello stabilimento di Pontedera, dove viene prodotta dall'anno di nascita. 19 milioni di Vespa e altrettante storie di generazioni che in tutto il mondo hanno conquistato la libertà in sella all'amata due ruote. Uno scooter vessillo culturale e compagno fedele quotidiano per italiani, europei, così per americani, africani e asiatici.

E dopo 75 anni di storia e tecnologia all'avanguardia Vespa è oggi commercializzata in 83 paesi in tutti i continenti, emblema del made in Italy nel mondo. A metà degli anni 2000 la produzione annua si attesta intorno alle 50mila unità, da allora una crescita costante l'ha portata a superare quota 100mila nel 2007 e le 200mila dal 2018. Più che mai oggi marchio globale è prodotta in tre siti produttivi: Pontedera per l'Europa, l’America e tutti i mercati occidentali, Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i paesi del Far East e in India, nel modernissimo impianto di Baramati, aperto nel 2012, per il mercato indiano e del Nepal.

In occasione dell'anniversario l'azienda ha lanciato una serie speciale Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc), in limited edition 2021. La scocca di Vespa 75th si colora dell’inedito metallizzato Giallo 75th che reinterpreta in chiave contemporanea le cromie in auge negli anni Quaranta. Sulle fiancate e sul parafango anteriore il numero 75, come anche nella vista frontale dove la tradizionale “cravatta” è in tinta opaca giallo pirite.

 

Commenti
    Tags:
    vespavespa anniversariovespa 75 anniversariovespa 75 anni
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.