A- A+
Cronache
Videomaker che fece su Repubblica lo scoop su Salvini fa causa al quotidiano
Valerio Lo Muzio e Matteo Salvini

Videomaker che fece su Repubblica lo scoop su Salvini e la moto d'acqua fa causa al quotidiano. Ecco perchè

Il giornalista che ha permesso a Repubblica di fare uno dei più clamorosi scoop degli ultimi anni ha fatto causa a... Repubblica. Si tratta, per la precisione, di un videomaker, Valerio lo Muzio, 33 anni, foggiano, che nell’estate 2019 a Milano Marittima seguiva per la Repubblica e per La7 le vacanze del ministro dell’Interno di allora, Matteo Salvini. Al Papeete beach. Il giorno 30 luglio i componenti dello staff del ministro fecero sapere alla truppa di cronisti al seguito che Salvini non avrebbe parlato, potevano prendersi una giornata di riposo. Lo Muzio, però, notò un traffico sulla riva per far salire Salvini junior, figlio sedicenne del leader della Lega su una moto d’acqua della Polizia di Stato: voleva divertirsi un po’.

LEGGI ANCHE: Dire, 15 giornalisti vanno a casa: “Basta soldi pubblici a chi licenzia"

Lo Muzio, riporta il sito Professione Reporter, riprese tutta la scena, e Repubblica diede grande spazio alla vicenda. Il giornalista/videomaker venne invitato a Roma e ricevuto dal direttore di allora, Carlo Verdelli, che citò Lo Muzio come “un collega del giornale”. Dopo lo scoop l’impegno di Lo Muzio per Repubblica s’intensificò, anche se per quanto riguarda il rapporto di lavoro non successe niente. Secondo quanto riporta Professione Reporter, gli fecero dei contratti annuali, ma i pagamenti -racconta lui- non erano regolari. Dall’agosto 2022 il contratto non venne rinnovato. “Quando prima di un servizio chiedevo quanto sarebbe stato pagato mi rispondevano: dipende dal responsabile di Gedi Visual, secondo il budget del mese”. E’ successo anche per “Repubblica delle idee”, la mega manifestazione con tutte le grandi firme che si svolge ogni anno a Bologna: “Ho chiesto quanto mi avrebbero pagato i servizi che mi hanno chiesto, hanno risposto che non potevano dirmelo. Ho rinunciato”.  

Ora l’avvocato del Foro di Bologna Bruno Laudi chiede per Lo Muzio di sanare il periodo di lavoro 2018-2022 come articolo 12 (corrispondente), con un rimborso di circa 8mila euro. L’udienza è fissata a febbraio 2024. Le spese per “questa battaglia di dignità”, come la chiama lui, sono garantite dall’Associazione Stampa Emilia Romagna.

Lo Muzio, intanto, ha lasciato il giornalismo, e ha aperto una società che produce documentari, Fase 3.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.