Violata la privacy di Stefano De Martino: hackerate le telecamere di casa della fidanzata. Materiale privato finisce online e circola nelle chat - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 15:23

Violata la privacy di Stefano De Martino: hackerate le telecamere di casa della fidanzata. Materiale privato finisce online e circola nelle chat

Denunce già presentate e indagini in corso. Vietata la diffusione di qualsiasi immagine

Di Gabriele Parpiglia

Hacker violano la privacy di Stefano De Martino: materiale privato diffuso sul web e nelle chat

Qui forse siamo oltre il caoscaso mediatico. Siamo nella violazione più totale della privacy e della vita di una persona tra le propria mura di casa. Una violenza inaudita che va stoppata subito, che conosciamo da giorni come notizia - anteprima, che avevamo promesso di non scrivere, se non fossero arrivate altre segnalazioni... ma purtroppo non è andata così ed eccoci a raccontare una storia gravissima. Le telecamere a circuito chiuso della casa di Caroline Tronelli, fidanzata di Stefano De Martino, sono state hackerate mentre i due erano insieme.

Già da qualche giorno più di una fonte ci ha avvertito che c’è (e non ci sarebbe, c’è!) un video di Stefano De Martino che “gira” su gruppi wup, telegram e perfino su un sito straniero (immediatamente oscurato). Fin da subito abbiamo lottato per stoppare la fiera degli sputtamenti del FAR WEB, anche in questo caso capiamo come muoverci, capiamo la veridicità della notizia, capiamo se il soggetto in questione sia passato alle denunce. E speriamo che il Dark Web non “proponga” ovunque il solito reato legato alla violazione della privacy e una lunghissima serie di reati per chi divulga il materiale privato medesimo.

I fatti: esattamente pochi giorni fa veniamo a conoscenza della notizia. La prima domanda è ma come hanno fatto a trasmigrare un video nato dentro casa e renderlo pubblico? Troviamo le risposte che contengono fatti gravissimi. Le telecamere di casa della compagna di Stefano, sono finite in un giro di telecamere hackerate con un profilo che ha indirizzo URL all’estero ed è stato ripreso un momento privato tra le mura di casa. Dal semplice lavarsi i denti alla vita quotidiana.

Sfortuna? Si. Chi lo ha fatto cercava solo immagini spinte da mettere su siti amatoriali o cercava angoli di casa per effettuare furti? Questo non lo sappiamo ma sappiamo che un sito ubicato all’estero ha pubblicato e poi rimosso le immagini sapendo i rischi che correvano. Alta cosa? Sapevano chi fosse De Martino? Era mirato? Conoscevano la casa della Tornelli? Assolutamente no. Che ci crediate o no ma è andata proprio così. I ragazzi sono stati sfortunati.

Dopo qualche telefonata sappiamo che le denunce e indagini, anche in questo caso velocissime, sono partite. Che la polizia postale ha ricostruito il tutto e che questo è un monito per non trasformare in un danno maggiore, un qualcosa che, anche in questo caso, finirà tra tribunali e condanne per la mole di reati commessi.

Avevamo detto di non pubblicare nulla fino a quando non ci saremo accorti che la notizia potesse dilagare. Oggi purtroppo l’ennesimo messaggio ha fatto drizzare le nostre antenne ed eccoci qui. Questo articolo è un monito per stoppare la divulgazione di contenuti privati, per non farvi cadere in reati, per non cercare di vendere scoop che poi saranno boomerang che vi faranno malissimo, sempre nel rispetto di due persone che anche tra le mura di casa, si sono ritrovare violate e questa volta in modo, ripetiamo, gravissimo.