A- A+
Cronache
Violenza, per il 20% degli uomini causata dall'abbigliamento femminile

Istat, il report sulle violenze sessuali

Quasi il 20% degli uomini è convinto che le violenze sessuali siano provocate dal modo di vestire delle donne. È il dato che emerge dalle prime risultanze sul periodo maggio-luglio 2023 dell'indagine Istat "Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza", secondo cui il 48,7% degli intervistati ha ancora almeno uno stereotipo sulla violenza sessuale e il 39,3% degli uomini pensa che una donna possa sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole.

 Nella coppia è meno tollerata la violenza fisica 

Tra il 2018 e il 2023, secondo il rapporto, si riducono "gli stereotipi sui ruoli di genere, ma si allarga la distanza tra le opinioni degli uomini e delle donne. Sono soprattutto le donne ad avere meno stereotipi". Per quanto riguarda la coppia, la violenza fisica è meno tollerata, ma il 2,3% delle persone ritiene accettabile sempre o in alcune circostanze che "un ragazzo schiaffeggi la sua fidanzata perché ha civettato/flirtato con un altro uomo", e per il 4,3% degli italiani è accettabile sempre o in alcune circostanze che "in una coppia ci scappi uno schiaffo ogni tanto". Inoltre, il 10,2% degli intervistati, soprattutto tra i giovani, dichiara di "accettare ancora il controllo dell'uomo sulla comunicazione (cellulare e social) della propria moglie o compagna".

Leggi anche: Violenze sulle donne, a Milano assolto un imputato su due

Maggiore consapevolezza della gravità del fenomeno

Per il 31,4% degli intervistati le donne si "vergognano meno" a parlare di violenza. Questo, oltre al "lavoro dei media nel diffondere le notizie (23,2%)" e le iniziative condotte "a favore delle donne vittime (15,8%)" aiuta a "far crescere la consapevolezza della gravità del fenomeno". Il 17,9% ritiene infatti che "si parla sempre più spesso della violenza sulle donne perché è aumentata".

Leggi anche: Violenza di genere, nasce Priya, il pool legale guidato da Gianluca Arrighi

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.